IL 2 ottobre 2012 alle ore 16,00 presso il complesso abbaziale “Santa Maria la Nuova”di Monreale, L’Associazione Culturale Riquadro con il patrocinio del Comune di Monreale presenta l’ultima fatica letteraria di ROSARIO ADRIANO ORLANDO dal titolo “LE PISCINE di SALONICCO”.
La casa Editrice “ENTEREDIZIONI di Cerignola (FG)”, che ha già curato l’edizione della prima opera di Orlando, “ No Giovanni ma Giovani” pubblicata nel 2011, promuove oggi “Le Piscine di Salonicco”, una nuova opera contemporanea che rispecchia il genere letterario narrativo.
La trama ci porta a vivere immediatamente la dimensione di un’estate apparentemente qualunque, dove nella leggerezza di un sogno che sembra superare la realtà, Alberto, il giovane protagonista inconsapevole delle sue azioni e Vega il suo desiderio onirico di felicità, vivono tra l’Italia e la Grecia le loro intense vicissitudini. L’autore, infatti, ci racconta di una star del rock che, seppur uscita di scena, continua ad accompagnare Alberto attraverso le sue riecheggianti note nel corso di tutte le sue avventure di che si susseguono pagina dopo pagina sino alla fine. Al protagonista non rimane altro che rimettere a posto le cose, stropicciarsi gli occhi e ritrovare il suo equilibrio con il mondo esterno.
Alberto ci viene descritto come un giovane alla ricerca di sé stesso e della sua piena realizzazione, tra il desiderio di essere attore del mondo e la necessità di confrontarsi con ineluttabilità del divenire degli eventi.
Il testo ci lascia sospesi, tra l’onirico ed il reale; le avventure rappresentate ci travolgono seppur delicatamente, per catapultarci poi in una dimensione densa di desideri e quotidianità, amore, passione e voglia di felicità.
La chiave di volta di tutto il romanzo sembra essere racchiusa in una delle sue frasi più significative: “…il senso della vita forse stava tutto dentro l’acqua cristallina di quelle piscine! Tuffandosi dentro chissà un passaggio forse necessario, arrivare sino a lì per rispecchiarsi nel profondo dell’animo umano, andare sino in fondo per risalire in superficie, sentire un’aria nuova, il momento adatto, il posto perfetto….”.
ROSARIO ADRIANO ORLANDO, con questo libro sembra volerci parlare di se stesso, dei desideri delle nuove generazioni e della necessità di essere protagonisti della propria esistenza, di lottare per il raggiungimento dei propri propositi, in un continuo processo di crescita all’insegna del rinnovamento
Presentazione a cura del Dr. Francesco Roberto Valore Direttore artistico dell’ASSOCIAZIONE RIQUADRO
ROSARIO ADRIANO ORLANDO è nato a Palermo nel 1979, diplomatosi al liceo artistico, esperto in grafica e web. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Riquadro. Ha già pubblicato “ No Giovanni ma Giovani “ nel 2011 riscontrando i primi riconoscimenti per il suo stile narrativo particolarmente vicino alle tematiche giovanili e sociali.
Per info: Tel. 0916408669 – Cell. 3391907528 web- www.riquadro.it
e-mail- associazioneriquadro@libero.it