Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

“Summer 82 when Zappa came to Sicily” di Salvo Cuccia

di Redazione

Sono iniziate da qualche giorno le riprese del documentario (52’) di Salvo Cuccia, dedicato a Frank Zappa e al suo concerto allo Stadio della Favorita di Palermo nel luglio dell’‘82, interrotto dopo soli venti minuti per gli scontri tra la Polizia e il pubblico.

 

A 30 anni da quel giorno, il regista ripercorre il viaggio che portò la rockstar a Palermo e a Partinico, città da cui il padre e il nonno del grande musicista partirono all’inizio del ‘900 per emigrare negli Stati Uniti.

SUMMER 82 WHEN ZAPPA CAME TO SICILY è una produzione di Eleonora CordaroAbra&Cadabra con il supporto della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport Spettacolo e la collaborazione dello Zappa Family Trust.

Sabato 1 dicembre, alle 11.00, nella Sala Liberty dell’Hilton Excelsior di Palermo (Via Marchese Ugo, 3) il regista presenterà ai giornalisti il documentario insieme a Gail, Moon, Dweezil e Diva Zappa (moglie e figli di Frank) e a Massimo Bassoli, giornalista e critico musicale che affiancò Zappa in quel tour che lo portò a Palermo per il concerto dell’estate del 1982.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.