Torna dal 5 al 10 novembre in Sicilia per un nuovo tour di presentazioni, Alessandro Gallo, giovane scrittore napoletano, autore di “Scimmie”.
Il romanzo, giunto in meno di un anno alla sua seconda ristampa, tratta il delicato tema della fascinazione esercitata sui giovani dalla criminalità organizzata, attraverso le vicende tragi-comiche di Pummarò, Panzarotto e Bacchettone, tre adolescenti che nella Napoli degli anni 80 desiderano a tutti i costi entrare a far parte del clan camorristico dei Bardellino.
La loro vita cambierà grazie all’incontro con Giancarlo Siani, cronista de Il Mattino ucciso dalla camorra nell’85, cui il libro è dedicato e liberamente ispirato.
Scimmie è un romanzo di formazione pensato per i più giovani come “strumento” di formazione e informazione. Il testo è in larga parte autobiografico: l’autore, nato e cresciuto nel difficile Rione Traiano, la camorra l’ha conosciuta, infatti, molto bene e da vicino, con un padre condannato per associazione mafiosa e una cugina donna killer della camorra.
Da questa difficile esperienza di vita, Alessandro Gallo ha tratto la linfa vitale per il suo lavoro: allontanatosi da Napoli, oggi Gallo lavora a Bologna come scrittore, attore, regista e formatore con progetti di scrittura e teatro di impegno civile all’interno di percorsi di educazione alla legalità per le scuole.
E proprio nelle scuole si concentrerà principalmente l’attività di Alessandro Gallo durante la settimana siciliana: l’autore incontrerà gli alunni di scuole di ogni ordine e grado, anche in contesti e quartieri difficili della nostra città, al fine di mettere la sua storia al servizio dei più giovani, per raccontare che si può sempre scegliere di stare dalla “giusta parte”.
Mercoledì 7 novembre alle ore 16.00, in collaborazione con l’associazione Così per Gioco, presso l’istituto comprensivo Amari-Roncalli, (via P. Randazzo, 22), è previsto poi un incontro rivolto a operatori per presentare il laboratorio Scimmie o persone?, a cura di Carlo Carzan.
L’autore e Carlo Carzan, incontreranno insegnanti, educatori, animatori per presentare il libro e il laboratorio, con l’obiettivo di riflettere insieme sugli strumenti e le strategie da adottare con i ragazzi nell’ambito di un percorso di narrazione e legalità.
Il tour di Alessandro Gallo proseguirà toccando anche altre città siciliane tra cui Corleone, Alcamo, Partinico, Altavilla e Misilmeri e culminerà con il recital, tratto dal romanzo, “Storia di un abusivo” in scena al Circolo Tavola Tonda di Palermo giovedì 8 novembre alle ore 21.00 (Ingresso 8,00 euro con libro in omaggio + tesseramento Arci).
Di seguito il calendario completo degli appuntamenti in Sicilia
Lunedì 5 novembre
ore 18.00 Partinico | Consulta Giovanile
Palazzo dei Carmelitani – corso dei Mille, 242
Presentazione del libro. Intervengono con l’autore Marzia Tola, Ottavio Navarra, Salvo Vitale
Martedì 6 novembre
ore 11.00 Palermo | Feltrinelli
Presentazione del libro
per il ciclo Feltrinelli incontra le scuole
Mercoledì 7 novembre
ore 9.00 – 13.00 Palermo| Scuola media Madre Teresa di Calcutta
incontro con gli studenti
ore 16.00 Palermo | istituto comprensivo Amari-Roncalli
via P. Randazzo, 22
Scimmie o persone? Presentazione del laboratorio omonimo a cura di carlo carzan, promosso dall’Associazione Così per Gioco all’interno del progetto VENTI (anni) CONTRO LA MAFIA.
Incontro per insegnanti e educatori.
ore 18.00 Palermo | Fondo Micciulla
Incontro con gli scout del gruppo AGESCI
Giovedì 8 novembre
ore 8.30 Istituto Comprensivo Mattarella
incontro con gli studenti
ore 11.30 Palermo | Scuola Quasimodo + Basile
via San Ciro 23
incontro con gli studenti
ore 21.00 Palermo | Tavola Tonda
Recital “Storia di un abusivo”
di e con Alessandro Gallo, liberamente ispirato a Giancarlo Siani
Venerdì 9 novembre
ore 9.00 Palermo | Educandato Maria Adelaide
Corso Calatafimi, 86
incontro con gli studenti
ore 15.30 Palermo | Liceo Garibaldi
Via Arimondi 38
incontro con gli studenti
ore 19.00 Altavilla | Tea(l)tro
Caffè Baratto – via Cesare Battisti, 45
Presentazione del libro. Interviene con l’autore il regista Francesco Romengo
Sabato 10 novembre
ore 11.00 Corleone | Liceo scientifico Don Colletto
incontro con gli studenti
ore 18. Corleone | Dialogos
Presentazione del libro