In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo alle ore 20.30 la Galleria d’Arte Moderna propone al suo pubblico un itinerario tematico dedicato alle figure femminili della collezione permanente del museo, al ruolo di queste donne – e più in generale della donna – nell’Ottocento e nel Novecento.
Diverse, bellissime figure di donne- dalla Femme aux gants di Giovanni Boldini alla Donna e bimbo di Elisa Maria Boglino, alla enigmatica Eva del Peccato di von Stuck- che offrono sempre nuove chiavi di lettura per interpretare tanto la persistenza degli stereotipi di genere, quanto l’affermazione di nuovi e non sempre originali modelli femminili.
La visita si concluderà nell’atmosfera conviviale della caffetteria SANTANDREA ALLA GAM, che rimarrà aperta al pubblico per l’aperitivo serale con sottofondo musicale e degustazioni di prodotti tipici mediterranei (l’ingresso alla sola caffetteria è libero, chiusura alle ore 23.00).
Per partecipare alla visita guidata è necessario prenotare allo 091.8431605 – mail didattica@galleriadartemodernapalermo.it.
Il costo dell’itinerario è di 10,00 euro a persona (n.b non include le eventuali consumazioni in caffetteria).