Sito Web in manutenzione

Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Anna Maria Lucia. Una fotografa in città

di Redazione

La mostra di Anna Maria Lucia “Palermo Dettagli”.

 

di Andrea di Napoli

La mostra fotografica, ospitata dal 14 al 19 novembre 2015 presso la galleria intitolata al fotografo Nicola Scafidi e che ha la sua sede all’interno di Villa Niscemi, ha offerto al pubblico degli appassionati dell’immagine fissa la possibilità di ammirare i raffinati lavori in bianco e nero della fotografa palermitana Anna Maria Lucia. Il capoluogo siciliano costituisce il tema comune a tutte le immagini esposte ed il titolo attribuito alla mostra, “Palermo Dettagli”, ne sintetizza efficacemente i contenuti.

Dopo avere percorso il viale che attraversa il giardino della elegante sede di rappresentanza del Comune di Palermo, si raggiunge quella che una volta era nota come la “Casina di caccia”. La rimessa dello storico complesso architettonico viene da tempo solitamente destinata a locale espositivo, conferendo all’edificio il meritato prestigio di una sede pubblica dalla spiccata vocazione artistica e culturale.

In passato le immagini realizzate da Anna Maria Lucia hanno ben figurato in occasione di numerose manifestazioni artistiche e di vari concorsi. La fotografa ha aderito in qualità di socia all’Unione Fotoamatori Italiani, nota associazione nazionale che ha concesso il proprio patrocinio alla mostra, unitamente a quello concesso dal Comune di Palermo.

Se è vero, come è vero, che il ritratto  di una persona ci fornisce elementi chiari che riguardano  il carattere del soggetto, è altrettanto  vero che dal reportage  realizzato  in un centro storico emergono la storia, i fasti e le ferite, insomma la vera anima della città. L’urgente bisogno di attenzione verso tutte le emergenze cittadine, è stato volutamente trascurato attraverso una visione estetizzante o pittoresca e un sentimento benevolo e comprensivo nei confronti della propria città.

Animata da grande entusiasmo e da una stimolante curiosità, la nostra fotografa stavolta non si è soffermata sui suggestivi scorci, tipici dei mercati, variopinti, folkloristici e cautamente iconografici, già rappresentati in una mostra precedente, ma, piuttosto, sulle architetture degli edifici e sui magnifici monumenti che fortunatamente impreziosiscono Palermo ancora oggi. Il progetto espositivo, attraverso una ricerca formale che affronta correttamente i materiali, le superfici ed i volumi dei soggetti proposti, perviene a risultati forse leggermente manieristici, ma sicuramente apprezzabili.   AM Lucia1

Circa 40 le fotografie  che sono state stampate in bianco e nero con tecnica digitale, benchè alcuni scatti fossero stati realizzati in analogico sul supporto flessibile, tutte del medesimo formato, incornicate ed esposte corredate da brevissime didascalie.

In occasione del vernissage che ha avuto luogo alle ore 17,00 di sabato 14 novembre 2015, ha preso la parola il Segretario Regionale U.I.F. Sicilia, Nino Giordano, per un breve intervento di presentazione durante il quale ha elogiato la signora Anna Maria per l’intensa attività artistica dell’ultimo anno ed ha suggerito a tutti i soci presenti di dare visibilità alla propria produzione artistica, senza relegare inutilmente le fotografie in una cartellina del computer.

Tra gli altri visitatori particolarmente gradita la presenza del dott. Vincenzo Cucco, vicepresidente dell’”Associazione Enzo La Grua” e Responsabile del concorso fotografico che ha luogo annualmente a Castelbuono, della signora Giovanna La Bua, presidente dell’”Associazione Imago” e di Vincenzo Montalbano, presidente A.F.A.

“Palermo Dettagli”, mostra fotografica di Anna Maria Lucia, è stata allestita dal 14 al 19 novembre 2015 presso la “Galleria Nicola Scafidi” all’interno di Villa Niscemi in Piazza dei Quartieri 2, a Palermo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.