Antichi sapori Storia, tradizione e gusto si incontrano nello storico locale di Largo San Nicolicchio a Porticello, suggestivo borgo marinaro alle porte di Palermo
I.P.
Qui, i fratelli Francesco, Marcello, Maurizio rinnovano la cucina ispirata alla tradizione marinara locale, nel rispetto delle scelte delle materie prime per i piatti poco elaborati. Cresciuti tra pesce e fornelli, i fratelli Balistreri hanno maturato crescita ed esperienza con un quotidiano lavoro sul ‘campo’, che premia una cucina fuori dalle mode e che si fa apprezzare per continuità e linearità del percorso gastronomico.
Stefano è la memoria storica del locale nato nel 1979 e avviato dal padre Benito.
Durante il periodo della tonnara di Solanto, era adibito a deposito delle reti. Leggenda e religione scrivono in questo luogo, accarezzato dal mare, una pagina antichissima, lunga circa 200 anni e che tutt’ora vive. La tradizione popolare dei pescatori di Porticello narra che in questo preciso luogo si arenò il quadro della Vergine Maria S.S. del lume nel lontano 1777 e che tuttora si trova nella chiesa Madre del piccolo borgo.
L’eccellenza del Mediterraneo sposa la semplicità di una cucina che si fa ricordare per freschezza e genuinità. Tra i piatti, imperdibili le specialità della casa, dallo sformatino di pesce spada con melanzane e crema alle erbe aromatiche al turbantino di spatola ripieno di caponata su fonduta di ragusano, dai ravioli di pasta fresca ripieni di ricotta al nero di seppia ai paccheri con pescatrice e ai pistilli di zafferano e pistacchi. Ad addolcire il palato, i gelati tipici della tradizione siciliana come il gelo di anguria o il gelato alla cannella.
Sul perché sceglierli, i fratelli Balistreri non hanno dubbi. Nell’era della globalizzazione e dei sapori uniformati consigliano: riscoprite i sapori originali del pesce e quindi diventiamo per voi corso di formazione per il palato nella società del filetto sottovuoto.
Largo San Nicolicchia Porticello Santa Flavia (PA)
Chiuso il martedi, tel. 091 957977 fax 091 943392
www.alfaroverde.it info@alfaroverde.it