Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

“Performance”, l’esilarante show di Virginia Raffaele arriva in Sicilia

di Redazione

Virginia Raffaele. Due le tappe per l’istrionica attrice e imitatrice romana: il 7 novembre al Teatro Biondo di Palermo e l’8 al Metropolitan di Catania 

Dopo il sold out registrato in tutti i teatri per il suo debutto, torna sui palcoscenici più importanti d’Italia Performance, il one-woman-show con il quale l’istrionica Virginia Raffaele ha confermato il suo straordinario talento.
Due le tappe previste in Sicilia, martedì 7 novembre, alle 21,30, al Teatro Biondo di Palermo e mercoledì 8 novembre, sempre alle 21,30, al Teatro Metropolitan di Catania, organizzate dalla Agave Spettacoli di Andrea Randazzo.
Sul palco, le maschere più popolari, da Ornella Vanoni a Belen Rodriguez, così come i personaggi liberamente tratti dalla realtà, dall’eterna esclusa dai talent show musicali Giorgia Maura alla poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar. I suoi personaggi sono tutte donne molto diverse tra loro che sintetizzano però alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, elementi tipici dello stile unico e “inimitabile” di Virginia Raffaele.
I personaggi si avvicendano tra monologhi esilaranti e dialoghi surreali con la vera Virginia Raffele che, grazie ad un attento lavoro di regia, interagisce con le sue creature come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere o non essere”.
La musica originale del maestro Teo Ciavarella fa da punteggiatura e scandisce i tempi dello spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie e conferendo allo show un ritmo frenetico nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si mescolano, creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica, ma pur sempre divertente. 

Performance

Regia di Giampiero Solari
scritto da Virginia Raffaele, Giampiero Solari, Piero Guerrera Giovanni Todescan
con Virginia Raffaele

 

7 novembre
Teatro Biondo di Palermo
(Platea 48 euro – loggione numerato 36 euro)

 

8 novembre
Teatro Metropolitan di Catania
(Poltronissima 44 euro – poltrona 39 euro – distinti 34 euro – poltrona tribuna  34 euro – distinti tribuna 28 euro) 

Biglietti in vendita presso il circuito Tickettando/Ticketone, Boxoffice Sicilia e Ctbox. 

 

Virginia RaffaeleVirginia Raffaele

Attrice comica e imitatrice di straordinario talento, Virginia Raffaele, classe 1980, nasce a Roma, da una famiglia di tradizione circense. A diciannove anni si diploma all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale diretta da Mariagiovanna Rosati Hansen. Negli stessi anni studia danza classica e danza moderna presso l’Accademia Nazionale di Danza.
Nel 2001, con Danilo De Santis e Francesca Milani, dà vita al trio comico “Due interi e un ridotto”, con il quale vince alcuni festival e inizia a farsi notare sulla scena comica italiana.Segue un’intensa attività teatrale, con la partecipazione a diversi spettacoli (Le nuvole di Aristofane per la regia di Vincenzo Zingaro; L’amore di Don Perlimplino con Belisa nel giardino di Federico García Lorca per la regia di Pino Ferrara; Plautus di Plauto con Carlo Croccolo;  Iressa di Lorenzo Gioielli; 15 marzo 44 a.C. di Lorenzo Gioielli con Rolando Ravello).
Successivamente, Virginia Raffaele avvia una collaborazione importante con Lillo&Greg, che si concretizza nella partecipazione a diversi spettacoli teatrali (The Blues Brothers – Il plagio, Far West Story, La baita degli spettri  e Intrappolati nella commedia), alla trasmissione “Bla bla bla”, in onda su Raidue nel 2005 e nel 2007 recita diversi personaggi nel film “Lillo e Greg The movie”. In radio, con il duo comico romano Virginia Raffaele partecipa alla celebre trasmissione “610 – Seiunozero” (RadioDue).
A partire dal 2009 collabora con la Gialappa’s Band a “Mai dire Grande Fratello Show” (Italia 1), proponendo l’imitazione della cantante Malika Ayane e della concorrente del Grande Fratello Federica Rosatelli. In seguito Virginia Raffaele approda a “Victor Victoria” (La7), a fianco di Victoria Cabello, per interpretare la presentatrice meccanica Annamaria Chiacchiera. Da gennaio 2010, affianca Luca Barbarossa nella conduzione del programma radiofonico di Radio2, “Radio2 Social Club”.
Da settembre 2010 entra nel cast di “Quelli che il calcio” in qualità di imitatrice, vestendo i panni della criminologa Roberta Bruzzone, della nuotatrice Federica Pellegrini, dell’ex governatore del Lazio Renata Polverini e della “naufraga” Eleonora Brigliadori. Quando la conduzione della trasmissione passa a Victoria Cabello, Virginia Raffaele resta confermata e propone la parodia di Carla Gozzi del programma “Ma come ti vesti?!”, l’imitazione di Ornella Vanoni e di Belén Rodríguez e lancia nuovi personaggi, come quello della poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar.

Dall’edizione 2012 Virginia propone con enorme successo l’imitazione di Nicole Minetti. Sempre nel 2012, insieme a Francesco Pannofino, Virginia Raffaele conduce il Concerto del Primo Maggio, trasmesso in diretta da Rai 3.
Nel 2013 riceve il Premio Regia Televisiva come personaggio rivelazione dell’anno.
Nel 2012 e nel 2013 partecipa alle finali di “Amici” come ospite comico, imitando la prima volta Belén Rodríguez, e la seconda Ornella Vanoni. Il 15 giugno 2013 conduce con Ubaldo Pantani la prima edizione degli MTV Awards a Firenze.
Antonio Ricci la sceglie per condurre le prime puntate della ventiseiesima edizione di “Striscia la notizia”, in coppia con Michelle Hunziker (23 settembre-13 ottobre 2013).
Nello stesso anno è scritturata nel cast del nuovo film di Giovanni Veronesi, L’ultima ruota del carro, insieme ad Alessandra Mastronardi, a Elio Germano e a Ricky Memphis.
Nel 2014 fa ancora parte del cast del film di Giovanni Veronesi, Una donna per amica. Tra febbraio e marzo 2014, Virginia Raffaele partecipa al programma Ballarò (Rai Tre), curando la “copertina” di due puntate del talk-show in sostituzione di Maurizio Crozza. Nella seconda di queste puntate imita per la prima volta il neoministro Maria Elena Boschi.
Ospite durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2015, condotto da Carlo Conti, imita Ornella Vanoni e il centralino telefonico.
A partire dall’11 aprile 2015 è ospite fisso alla fase serale della trasmissione “Amici” di Maria de Filippi (Canale 5), dove porta numerosi personaggi tra cui la giovane cantante esordiente Giorgia Maura (parodia di una partecipante dei talent ispirata a Emma).
A gennaio 2016 debutta in teatro con lo spettacolo “Performance”, per la regia di Giampiero Solari (Produzione ITC2000) con grande successo di pubblico e realizzando numerosi sold out.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.