Giovedì prossimo, 22 novembre 2012, alle ore 20.00 nella Chiesa di San Giovanni Decollato, nell’omonima piazza, padre Cosimo Scordato, l’assessore Francesco Giambrone e il critico Guido Valdini presentano il testo di Franco Scaldati: “Oratorio per Don Giuseppe”.
Seguirà la lettura del testo a cura dello stesso autore. Il reading si replicherà venerdì 23 novembre 2012 alle ore 21:00.
Nell’oratorio, scritto da Scaldati alcuni anni fa in omaggio al prete ucciso a Brancaccio dalla mafia, don Pino Puglisi si trova a cospetto col proprio assassino.
Come spiega Scordato, “Tutto sembra sospeso tra cielo e terra testimoni gli alberi, gli uccelli, gli stessi angeli; la metafora dentro la quale prende corpo la scena è quella del giardino e del giardiniere, quella biblica del paradiso terrestre, per intenderci, nella quale il giardiniere ha disposto tempi e stagioni per la gioia dell’uomo; ma qualcosa turba questa quiete delle origini e le stesse pietre, diventano oscure e opache: macigno che minaccia”.