Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Sole, mare e poi…una bella mostra fotografica

In piena stagione balneare, Cefalù ospita la mostra fotografica di Domenico Guddo dal titolo “Arcadia”. Immagini eleganti e genuine al tempo stesso dimostrano che l’esistenza di una realtà quieta e armoniosa in fondo è ancora possibile perché la Bellezza sta nell’assenza di ogni tipo di conflitto

di Andrea di Napoli

Durante l’estate le gallerie, le librerie ed ogni altro luogo con vocazione o velleità espositive subiscono, solitamente, una drastica “desertificazione”. Sia gli artisti che gli appassionati, in questa stagione, preferiscono, come tutti gli esseri umani, andare al mare. Tuttavia, in alcune note località turistiche, è ancora possibile coltivare i propri interessi culturali e artistici grazie a sparute, ma brillanti iniziative tese a destinare un po’ di spazio anche agli spettacoli ed alle mostre. Accade così che in una splendida giornata di sole, a Cefalù, oltre a fare un bel bagno, si possano, per l’appunto, ammirare, presso l’Ottagono di Santa Caterina, le suggestive fotografie di Domenico Guddo.

Più di quaranta stampe, per lo più Fine-Art, presentate sia in bianco e nero che a colori, costituiscono una versione accresciuta per numero di opere, della mostra allestita durante lo scorso mese di marzo all’interno dello Spazio Superflash di Palermo, alla quale l’autore ha attribuito un titolo alquanto evocativo: “Arcadia”.

Le immagini proposte dall’artista palermitano rappresentano la bellezza degli ambienti naturali e architettonici della Sicilia e la personalità dei suoi abitanti comunicando, sorprendentemente, soltanto serenità ed armonia.

L’equilibrio della composizione e la tecnica raffinata con la quale sono realizzate, suggeriscono all’osservatore delle fotografie di Guddo di riconciliarsi immediatamente con l’esistenza, anche se piena di avversità.

All’attività fotografica Domenico affianca la sua professione di musicista esprimendo con entrambe le discipline la propria sensibilità artistica.

In una precedente recensione ho scritto che “potrebbe trattarsi di un caso di “deformazione professionale”, ma Domenico Guddo considera ogni singola fotografia l’assolo di uno strumento dell’orchestra durante il Concerto Grosso della vita reale.” E, così, citando me stesso, intendo ribadire il concetto.

Recentemente “La Scala di Seta” scattata da Domenico Guddo a Cefalù ha ricevuto il 1° Premio al Concorso Fotografico FermoEditore di Parma, inoltre, la sua fotografia dal titolo “Arcadia” è stata esposta presso la 1650 Gallery & Studio di LOS ANGELES.

Inaugurata lo scorso 18 luglio, la mostra fotografica di Domenico Guddo “Arcadia” allestita all’interno dell’Ottagono di Santa Caterina, nella piazza del Duomo a Cefalù, rimarrà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni, fino al prossimo 25 luglio. L’ingresso è libero.

Una ragione in più per visitare l’antica cittadina normanna.

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.