Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Tutti al mare? Vediamo le spiagge più belle della Sicilia

La Sicilia offre per le vacanze estive una grande varietà di spiagge e scogliere da conoscere ed esplorare. Scopriamo insieme le mete più ambite.

di Redazione

Scelta, preferita, ambita, desiderata, la Sicilia è tra le mete più belle e più suggestive per le vostre vacanze. Sole, mare e clima rappresentano gli elementi portanti.

La regina del Mediterraneo offre, infatti, una grande varietà di spiagge e scogliere da conoscere ed esplorare. Autentici angoli di paradiso sparsi tra sabbie dorate e acque cristalline. Per una vacanza al mare all’insegna della bellezza, della natura e, perché no, anche del risparmio, la nostra Isola offre quanto di più bello si possa desiderare.

La Sicilia è anche tra le regioni d’Italia con il maggior numero di ‘Bandiere Verdi’ e ‘Bandiere Blu’, che indicano spiagge pulite, fondali cristallini, sicurezza e tanto calore umano. Più di 80 lidi sono stati premiati con la Bandiera Verde.

A prescindere dai riconoscimenti ufficiali, le spiagge siciliane ambite sono tante

Vacanze estive a Nord-Ovest della Trinacria

Partiamo dal Nord-Ovest, dove sono concentrate tre spiagge veramente uniche al mondo: San Vito Lo Capo, Scopello e Terrasini. Le prime due si trovano al limite di una riserva naturale chiamata Lo Zingaro, che ricade a strapiombo sul mare e si affaccia sul Golfo di Castellamare. Da qui si accede su alcune spiagge. La Riserva dello Zingaro è anche una delle coste più belle. Sette chilometri di territorio intatto, nella Penisola di San Vito lo Capo, che si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani. Ricca di sentieri che portano dritti a deliziose spiaggette, dove i fondali sono ricchi di coralli e pesci. Angoli memorabili sono Cala Marinella, Cala Beretta e Punta della Capriera. Terrasini è, invece, caratterizzata da rocce rosse venate di bianco.

La scogliera di Calarossa a Terrasini

Vacanze estive in Sicilia Sud Orientale

Ma le spiagge ambite sono tante ancora. Prima fra tutte Marina di Ragusa. Fra le più attrezzate e rinomate località balneari della Sicilia Sud Orientale, è apprezzata per i suoi lidi di sabbia dorata e finissima. Non lontana, si trova la spiaggia di Punta Secca, un piccolo borgo marinaro chiamato dalla gente locale ‘A Sicca’. Tra Noto e Ragusa si trovano anche Calamosche, una piccola cala di sabbia circondata da dune con acqua trasparenti, nonché l’oasi di Vendicari, uno dei luoghi più selvaggi della Sicilia.

Marina di Modica

A Ovest dell’Isola, non lontano da Sciacca, si trova una delle spiagge più rinomate: Capopassero, dove il mare è profondo, ma meraviglioso. Proprio di fronte alle Isole Eolie, in provincia di Messina, si trova uno dei luoghi di villeggiatura più rinomati: Capo d’Orlando, con una spiaggia lunga ben 8 chilometri dalla quale ogni tardo pomeriggio si assiste a tramonti rosso fuoco.

Per molti, la spiaggia più bella del mondo è Lampedusa in provincia di Agrigento. In realtà, la Spiaggia dei Conigli domina la classifica delle migliori spiagge del mondo.

Spesso, le vacanze al mare rappresentano un limite sotto il profilo economico, ma non parliamo certo delle spiagge siciliane. Nel nostro paese esistono ancora numerose spiagge libere in cui trascorrere piacevoli giornate di mare senza investire una fortuna e, pergiunta, godendo di ottimi servizi. E poi…. gli scenari che offrono valgono molto di più dei servizi di una spiaggia attrezzata.

Nel palermitano, troviamo Cefalù, che è uno dei principali centri balneari della provincia. Nell’agrigentino, troviamo, invece, la spettacolare Scala dei Turchi, non lontana da Realmonte, vicino a Porto Empedocle. Una grande scogliera di roccia calcarea di un bianco puro.

Nei pressi di Pachino c’è, invece, una distesa di sabbia chiara con acque trasparenti e la spiaggia di San Lorenzo a Marzamemi.

Ritornando a Siracusa, non trascuriamo lo specchio d’acqua in cui crescono i papiri, che è considerato uno degli angoli più belli di Ortigia, l’isolotto storico della città.

Risalendo la costa orientale c’è la Playa, la lunga spiaggia dorata disseminata di lidi e stazioni balneari, che arriva quasi a toccare il centro storico della città etnea. Catania è una finestra sul Tirreno, appoggiata tra il vulcano e il mare. Ai piedi dell’Etna, i fiumi di lava, a contatto con l’acqua, nei secoli hanno creato una straordinaria riviera dei Ciclopi, una costa irregolare di rocce vulcaniche.

Tra Catania e Messina, abbiamo la prestigiosa Taormina, celebre in tutto il mondo e considerata la terrazza di Sicilia. Qui, bagni memorabili si fanno all’Isola Bella, sulle spiagge di Letojanni, Sant’Alessio o Santa Teresa di Riva.

Egadi, Pelagie o Eolie. Altri gioielli siciliani sono gli Arcipelaghi con le isole più piccole, veri paradisi di casa nostra. Per le Egadi, in provincia di Trapani, scegliete la Cala Rossa di Favignana. Per le Eolie, a Messina, troviamo la piccola e rinomata Panarea, fumarole e sorgenti calde sul Vulcano, la spiaggia di Forgia Vecchia di Stromboli.

Marettimo

Nelle Pelagie, nel trapanese, non bisogna perdere lo Specchio di Venere a Pantelleria, un particolare lago di origine vulcanica, ideale per chi ama fare il bagno caldo e applicare sulla pelle i fanghi naturali.

E poi, cosa dire di Lampedusa? L’Isola più famosa, quella delle Tartarughe Caretta Caretta è proprio un idillio sul mare, così come Cala Pulcino, di un azzurro che toglie il fiato.

Condividi l'articolo:

4 risposte

  1. E noi palermitani invece abbiamo un golfo con una sabbia simile a quella di San Vito lo capo che non viene neanche citata tra le spiagge siciliane più belle, mi riferisco alla spiaggia di Mondello che se fosse ripulita dalla spazzatura e dalle capanne che da 100 anni la rovinano e deturpano, potrebbe essere sicuramente tra i primi posti. Basterebbe avere avuto dei politici magari quelli romagnoli degli anni 60 o 70 e ne avemmo fatto un posto che per la sola posizione geografica a due passi dal capoluogo avrebbe aumentato il PIL della città di vari punti. Anche per la città di Palermo invece ci sarebbero voluti i politici adeguati ma già da decenni a questa parte. Ma questa è un’altra storia per la quale non ci basterebbe neanche scriverci un enciclopedia visto i disastri che nel tempo si perpretano.

  2. Avete dimenticato le spiagge di Licata.Noi abbiamo 25 chilometri di costa meravigliosa con sabbia dorata e anche scogliera.Marianello beach è in città ed è una spiaggia libera stupenda.La spiaggia della Rocca con il suo splendido isolotto carico di storia nonostante le piccole dimensioni dell’isola, per non parlare della baia di Mollarella.L’elenco è lungo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.