Raggiante, dirompente, magica….ESTATE

Redazione

Raggiante, dirompente, magica….ESTATE

- mercoledì 29 Giugno 2016 - 09:17

L'estate, la stagione più attesa dell’anno. Calda, esplosiva, raggiante, penetra nelle viscere della terra, riscaldando il corpo e lo spirito di chi ci vive...

Voglie esaltanti che incalzano, desideri reconditi che esplodono, capricci da soddisfare a qualunque costo. Quella estiva è la stagione più attesa dellanno. Viaggio tra le tendenze turistiche, gastronomiche e modaiole più trendy dellestate 2016

 

di  Clara Di Palermo e Patrizia Romano

Con il sole a Zenith arriva il solstizio estivo: il periodo più atteso dell’anno. Calda, esplosiva, raggiante, l’estate penetra nelle viscere della terra, riscaldando il corpo e lo spirito di chi ci vive. E’ la stagione che percepisci con i sensi: la senti, la annusi, la vedi, la tocchi, mentre ‘lei’ ti parla di vacanze spensierate, guardaroba leggiadri, cibi freschi e stuzzicanti, lavoro all’aria aperta e tanto altro ancora. L’estate stimola i desideri più reconditi e travolge in una miriade di invitanti proposte turistiche, culinarie e lavorative. Noi abbiamo sbirciato nel backstage di queste proposte: insomma, dietro le quinte di tutte le tendenze della stagione.

 

Estate – Tendenze viaggi

I raggi del sole portano con sé colore, allegria, spensieratezza, ma soprattutto voglia di vacanza. Sì, è proprio la vacanza il primo pensiero cui ci rimanda l’estate.
Ma quali sono le mete più ambite dai siciliani? Dove andranno? Cosa faranno? Parlare di tendenza, senza considerare l’aspetto economico è riduttivo. Il suo andamento ha sempre condizionato e modificato le dinamiche sociali. Si sa che, in momenti di crisi, la prima cosa a cui si rinuncia è il bene di genere voluttuario. Questo, però, non significa rinunciare del tutto alla vacanza. Quindi, eccoci alla caccia di offerte per le vacanze. Dove andare senza spendere un capitale? Niente panico. Mare, montagna, città: in Europa ci sono tante mete alla portata di tutte le tasche.
L’Europa è piena di mete originali per un’estate low cost. Pensiamo, per esempio, a Budapest . Una città regale e imponente, che vi incanterà con le sue attrazioni. L’altra meta potrebbe essere Berlino, da visitare proprio in estate.
Se invece amate l’Italia e d’estate non rinunciate ad una vacanza al mare sulle nostre splendide coste, una splendida meta potrebbe essere Otranto, il gioiello del Salento affacciato sull’Adriatico.

malta

Malta

E cosa dire di Malta? Oltre ad essere l’arcipelago di alcune tra le isole più belle del Mediterraneo, Malta offre anche splendidi scorci cittadini.

Da molti anni ormai Patrimonio Unesco, Dubrovnik è una città davvero magica, arrampicata su un promontorio della meravigliosa costa della Croazia.
Non ci stancheremo mai di parlare di Lisbona, nella sua atmosfera incantata è tra le destinazioni più belle ed economiche per l’estate 2016. Se si parla di vacanze al mare low cost non può mancare Valencia tra le mete consigliate per il 2016. Dichiarata Capitale Europea della Cultura per il 2016, Breslavia, in Polonia è la destinazione ideale per un viaggio economico, ma davvero speciale. Tra le mete perfette per vacanze low cost nel 2016 c’è anche Sofia, la capitale della Bulgaria. Circondata da fitti boschi verdissimi e vigne, Bratislava è una splendida meta per gli amanti della natura. Infine, eccoci a Creta, magica isola greca che in tanti definiscono come un mosaico di bellezze.

 

Estate – Tendenze gastronomiche

Con la stagione estiva e con il caldo non si ha molto appetito e la tendenza a tavola è verso vivande fresche e leggere. In estate  trionfano i piatti freddi, le insalate, le verdure e i gelati. Le persone che possono farlo amano mangiare all’aperto, in giardino o in terrazzo, gustando piatti freschi, magari preparati velocemente.
ta-con-pompelmo-e-melagrana La favorita dell’estate è la frutta, questo alimento può essere consumato anche in grandi quantità, perché composto principalmente da acqua, per cui facilmente digeribile ed essendo molto diuretico, evita i gonfiori tipici della stagione calda. Si possono alternare alla frutta, anche le verdure, sia cotte che crude, una grigliata di verdure fresche e di stagione, come le melanzane, le zucchine e i peperoni, condite in maniera molto semplice, sono un ottimo pasto.
Le insalate in estate la fanno da padrone, sono versatili e adatte a tutti i gusti. Possono essere preparate in tantissimi modi, accompagnate, sono un pasto freschissimo e completo. Uno dei pasti della giornata, può essere sostituito tranquillamente dal gelato, un bicchiere di gelato alla crema o comunque con un gusto semplice, può essere un’ottima alternativa. Se poi abbiamo l’occorrente per preparare questo fresco e gustoso dessert in casa, è l’ideale.  

 

Estate – Tendenze moda

Come abbiamo più diffusamente scritto nell’articolo odierno della rubrica moda, quest’anno non si potrà fare a meno di un capo con le righe, bianco e blu soprattutto….ma attenzione…che siano rigorosamente in verticale altrimenti c’è il rischio di creare un effetto ottico che “regala” qualche chilo in più.  caftano
Al mare
, meta prediletta per le vacanze dei più, non si può non avere almeno un caftano, leggero, fresco, impalpabile, rigorosamente bianco o elegante e chic, ma a costi comunque accessibili, come quelli proposti anche da Rosa Fortunato , palermitana, creatrice di capi molto particolari e di cui vi abbiamo già parlato qui http://inchiestasicilia.com/2016/06/01/caltagirone-nel-cuore-i-modelli-di-rosa-fortunato-colorano-la-moda/
Per i costumi da bagno, come sempre, si potrà scegliere tra intero o due pezzi, dipende dal fisico e dall’età, anche se l’intero resta sempre una scelta elegante e sobria; per quanto riguarda le fantasie, a farla da padrone saranno i disegni geometrici e optical. E ricordate quando si usavano i costumi fatti con l’uncinetto? Questa estate saranno di gran moda….a voi il compito di trovare una nonna o la mamma disposte a realizzarlo!

 

Estate – Tendenze moda capelli

Il must di questa estate sono i capelli lunghi, preferibilmente mossi e con un taglio a scalare. La sorpresa è il ritorno prepotente della riga in mezzo. Ma chi li ha già corti, allora, opterà o per il classico bob o caschetto, oppure per un taglio con belle sfumature sulla nuca.
Ma assolutamente non si può rinunciare alla frangetta. Maggiori suggerimenti li potrete trovare in questo nostro articolo http://inchiestasicilia.com/2016/04/20/capelli-mania-quando-il-fascino-parte-dalla-testa/

 

Tendenze make up  ombretti colorati

Riflettori puntati sullo sguardo, con un trucco accentuato sugli occhi, con ombretti coloratissimi, dal verde bosco, al rosa intenso, per finire al giallo,  lasciando le labbra naturali, senza nemmeno un’ombra di semplice lucida labbra. L’alternativa, per chi non vuole osare con ombretti così forti, resta l’intramontabile eyeliner che sottolinea lo sguardo ed è adatto a tutte le età.

 

Tendenza scarpe e accessori

Ovviamente in estate si prediligono i sandali e le scarpe aperte che questa estate, per essere assolutamente alla moda, devono essere allacciati alla caviglia. Meglio se col tacco a stiletto e con un piccolo plateau che consente di non rinunciare alla comodità. E poi…. le Mary Jane, per intenderci…avete presente le scarpe della Regina Elisabetta? Ecco…le ricordano parecchio, ma sono di assoluta tendenza e, va detto, anche parecchio comode.  Anche per questa stagione, indosseremo le “platform”, comode e che consentono di guadagnare qualche centimetro in altezza. Tornano, dopo circa 10 anni, le “mule” a punta, ciabattine con un po’ di tacco, largo e stabile o sottilissimo, e punta sul davanti.
Per chi ama le scarpe ultracomode…. non vi preoccupare…le sneakers sono intramontabili. Saranno di gran moda, infine, i sandali bassissimi, in cuoio, allacciati alla caviglia, con pompon multicolor.
colors Per quanto riguarda gli accessori, via libera anche agli eccessi, dallo street style al far west, con borse con le frange, borse maxi ma anche mini. Certamente, lo confermano tutti i fashion influencer, il guardaroba di questa estate non potrà fare a meno di mini bag, borse piccolissime e con catena a tracolla. E adesso….armate di questo nostro piccolo vademecum, prepariamoci agli acquisti con i saldi, ormai alle porte, e se saremo brave e oculate saremo assolutamente trendy in tutte le occasioni!

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta