Mezzo secolo di ritornelli: il libro di Stefano Cilio

Elèna Vitrano

Mezzo secolo di ritornelli: il libro di Stefano Cilio

- lunedì 05 Settembre 2016 - 08:31

Mezzo secolo di ritornelli – Le 500 canzoni più presenti nelle classifiche di vendita italiane, il libro di Stefano Cilio...

Spazio Libri 

a cura di  Elèna Vitrano

 

Come un pittore termina la sua opera e la ammira orgogliosamente, così fa Stefano Cilio con il suo Mezzo secolo di ritornelli – Le 500 canzoni più presenti nelle classifiche di vendita italiane.

Un viaggio lungo oltre 50 anni di musica attraverso la selezione di centinaia di canzoni (non solo italiane) che hanno saputo fare la differenza.
Su questa “tela” non vi sono colori, ma parole. Un accurato studio su oltre 3.000 classifiche settimanali e 4.000 canzoni entrate in top ten ha portato l’autore a realizzare una sorta di classifica delle classifiche composta di 500 posizioni, in cui le prime 200 sono affiancate dai dati storici e statistici più importanti, nonché inediti. Inoltre le prime 100 posizioni sono accompagnate da un’interessante pagina di commento con approfondimenti sul brano, sul genere musicale e sull’interprete.
Mezzo secolo di ritornelli – Le 500 canzoni più presenti nelle classifiche di vendita italiane non vuole essere unicamente una parentesi storica su classifiche e canzoni, bensì anche un confidente di arte, di aneddoti e di curiosità sugli autori e i cantanti più discussi di sempre.

“Il libro è nato dall’idea di riunire per la prima volta in Italia tutte le canzoni di maggior successo da quando esistono le classifiche di vendita (1959). Nel corso degli anni gli enti di rilevazione dati si sono succeduti uno dopo l’altro, senza quindi mai creare un vero e proprio archivio storico. Il libro vuole quindi colmare questa lacuna, dando finalmente anche all’Italia un panorama d’insieme che gli altri Stati hanno da sempre.”
Queste le parole dell’autore, classe 1980 e originario di Milano, e questo quindi il buon proposito del libro, che non a caso riproduce esattamente le dimensioni di un 45 giri. MezzoSecolodiRitornelliStefanoCilio
Mezzo secolo di ritornelli si pone quindi come il passato, il presente e il futuro della musica.  Centinaia le canzoni, tra loro tanto diverse, ma comunque legate da una “nota” comune: sono state tutte in testa a delle classifiche. Da Parlami d’amore Mariù di Mal a I bambini fanno ooh di Povia, da Minuetto di Mia Martini a Shut Up dei Black Eyed Peas, e così via. Ognuna di esse è stata sul podio del suo tempo, nonché frutto di approfondito studio e ricerche. A tal proposito, il nostro Stefano aggiunge: “La ricerca è durata tre anni, e mi sono servito sia del sito della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI), il principale ente che elabora la classifica ufficiale italiana, che di riviste, altri siti e forum, specie per risalire indietro nel tempo, riuscendo a comporre per ogni settimana, dal 1959 al 2014, la classifica completa. Prima del 1959, non c’è nulla, perché non esistevano le classifiche settimanali, nate in quell’anno con ‘Il Musichiere’, rivista apripista del fenomeno.”

Il volume è pubblicato da Unificato, casa editrice che da oltre 40 anni divulga cataloghi con l’intento di aiutare i collezionisti e supportare gli operatori commerciali del settore. In quest’ottica Mezzo secolo di ritornelli può essere una vera calamita anche per i collezionisti di vinili e compact disc, in quanto potranno trovare informazioni e dati su un selezionato numero di dischi storici e talvolta rari. Stefano Cilio e la sua passione per la musica Concludiamo infine col dire che questa rappresenta l’opera prima del nostro Stefano Cilio, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo della musica e la musica nel mondo e ben intenzionato a non fermarsi qui. È infatti di pochi mesi fa la pubblicazione di un secondo libro: Mezzo secolo di ritornelli (Remix 2016) – Le 200 canzoni più presenti nelle classifiche di vendita italiane dal 1959 al 2015, un’altrettanto originale (nonché inedita) raccolta di canzoni italiane e straniere che hanno dato un contributo importante nella storia della musica. E non lasciatevi ingannare dal titolo, sonoramente familiare. I ritornelli cambiano! Il libro in questione si distingue infatti dal precedente per la presenza di nuovi brani, curiosità e accurate ricerche, nonché anche tutti i dati relativi al 2015 e l’inserimento di ben tre nuove entrate nelle prime 100 e cinque nelle prime 200.

Titolo: Mezzo secolo di ritornelli – Le 500 canzoni più presenti nelle classifiche di vendita italiane
Autore: Stefano Cilio
Casa editrice: Unificato
Anno: 2015
Pagine: 362
Prezzo: 38,00 euro

Tag:

Un commento

  1. Fabio ha detto:

    Mythique!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta