10°edizione del Funghi Fest: sua maestà il fungo a Castelbuono

Elèna Vitrano

10°edizione del Funghi Fest: sua maestà il fungo a Castelbuono

- venerdì 07 Ottobre 2016 - 08:56
10°edizione del Funghi Fest: sua maestà il fungo a Castelbuono

Giunto alla sua decima edizione, il Funghi Fest di Castelbuono è uno degli eventi più affermati della Sicilia...

Qualcuno dice che “la montagna ci offre la cornice” e che “tocca a noi inventare la storia che va con essa”! E nella cornice del Parco delle Madonie vogliamo raccontarvi la storia del Funghi Fest di Castelbuono, l’attesissima sagra dei funghi tra arte, storia, cultura, tradizione.

 

di  Elèna Vitrano

È ormai diventato un appuntamento fisso quello del Funghi Fest giunto alla sua decima edizione, nonché uno degli eventi più affermati della Sicilia. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Promomadonie con i patrocini del Comune e della Regione Siciliana, avrà luogo dal 21 al 23 ottobre e si pone l’obiettivo di promuovere le eccellenze gastronomiche del territorio, nello specifico il fungo. funghifest

Questi ultimi non rappresentano soltanto un ingrediente prelibato da aggiungere alle pietanze tipiche della nostra tradizione culinaria, ma anche un alimento ricco di nutrienti da non sottovalutare. Ogni anno visitatori provenienti da tutta la Sicilia affollano le vie della bella cittadina medievale per poterlo riscoprire nelle sue innumerevoli varietà (i rinomati funghi basilischi, prataioli, porcini… giusto per citarne qualcuno) e in gustose ricette. In questi tre giorni all’insegna della genuinità e dei primi sapori autunnali, sua maestà il fungo sarà quindi il protagonista indiscusso: si effettueranno degustazioni nelle “isole del gusto” nel centro storico e sarà a disposizione un circuito di hotel, b&b, casa vacanze e ristoranti convenzionati con l’organizzazione che, per l’occasione, proporranno menu a base di funghi. Il tutto sarà inoltre arricchito da visite guidate, escursioni, musica, spettacoli, mostre e convegni.

 

Funghi Fest : quando natura e cultura si incontrano 

Ma il Funghi Fest non è solo un evento tanto ambito dalle nostre papille gustative. È molto di più! È l’occasione perfetta per coniugare tradizioni culinarie con cultura e suggestioni naturalistiche. Castelbuono, comune della provincia di Palermo, sorge sulle pendici del colle Milocca e le origini medievali, nonché il suo esser parte dell’incantevole “cornice” del Parco delle Madonie sono tra i suoi vanti più noti. Deve le sue “fondamenta” ai Ventimiglia, Signori della Contea di Geraci, che intorno al 1300 iniziarono la costruzione di un castello sul poggio dominante l’antico casale di Ypsigro, il quale già nel 1282 contava 300 abitanti. Tale costruzione favorisce la crescita di questa piccola comunità che, con l’arrivo di Giovanni I e la sua “corte”, diventa il centro più vivace dell’immenso patrimonio dei Ventimiglia. L’edificio attuale, sede del Museo civico, con all’interno la Cappella palatina con la Sacra reliquia di Sant’Anna e i preziosissimi stucchi Serpottiani, non è che il risultato di più rifacimenti; ricostruirne l’aspetto originario è piuttosto arduo.

castelbuonofest_

Castello dei Ventimiglia a parte, chiunque passi da qui, resta anche stregato dalle rustiche vie del borgo, dalla Chiesa della Natività di Maria – Matrice Nuova con la Croce pensile; dalla Fontana della Venere Ciprea (XV secolo), posta al centro del quartiere “terra vecchia”, oggi corso principale, che decorava l’ingresso dell’antica Ypsigro; dalla chiesa di Sant’Antonio Martire, posta nella parte alta del paese; dal Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo ed ancora chiese minori, fontane e oratori, importanti testimoni del tempo, del passato di Castelbuono, fatto di memorie greche, romane, arabe e bizantine. In questo clima di festa, lasciatevi allora travolgere da un viaggio all’insegna della cultura, della storia, delle tradizioni e dei sapori della terra, che spazia tra degustazioni, visite guidate, escursioni nel Parco delle Madonie, mostre micologiche, conferenze, convegni, percorsi didattici, esposizioni e degustazioni di prodotti tipici locali a cura delle aziende del territorio, in appositi stand posizionati lungo il centro storico; il tutto verrà animato da musica, spettacoli e varie forme di intrattenimento, in un meraviglioso contesto medievale e di genuina e bucolica bellezza naturalistica.

Per maggiori informazioni e scoprire il programma del Funghi Fest: tel. 0921.673856 – 329.4919281 info@promomadonie.it

 

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta