Arancine a Montreal? Sì… con i Messinesi in Canada

Clara Di Palermo

Arancine a Montreal? Sì… con i Messinesi in Canada

- venerdì 02 Dicembre 2016 - 07:53
Arancine a Montreal? Sì… con i Messinesi in Canada

Arancine tra i protagonisti di una bellissima festa, che ha celebrato la sicilianità di chi vive lontano dalla sua terra ma senza dimenticarne profumi, sapori e tradizioni...

Arancine a Montreal, grazie ai messinesi in Canada, protagoniste di una bellissima festa, che ha celebrato la sicilianità di chi vive lontano dalla sua terra ma senza dimenticarne profumi, sapori e tradizioni

di  Clara Di Palermo

Anche arancine e trippa in Canada, quando lo scorso 12 novembre si è svolta la ventottesima edizione della “Festa del Vino”, promossa e organizzata dall’Associazione messinese di Montreal della quale vi abbiamo già parlato in un precedente articolo e della quale ci occupiamo sempre volentieri.
Le presenze all’atteso evento sono state circa 260, un numero mai raggiunto prima, cosa che ha reso particolarmente felici gli organizzatori che lavorano sempre tantissimo per la riuscita delle manifestazioni.
La giornata di festa è iniziata alle 17,30 nella parrocchia “Madre dei cristiani” di LaSalle, dove padre Giuseppe Fugolo, nel corso di una cerimonia toccante, ha benedetto la statuetta della “Madonna bambina”. Questa, è arrivata dall’Italia e rimarrà nella chiesa per la gioia di tutti i fedeli.

Tradizione e devozione

Numerosi i soci e i simpatizzanti dell’Associazione messinese presenti a questa testimonianza di devozione e di affetto verso la madre di Gesù, rappresentata mentre giace, da neonata, nella sua piccola culla.Messinesi in Canada
Tante le personalità presenti, tra cui i deputati liberali di Ottawa, Anju Dhillon e David Lametti, il deputato liberale ed ex ministro dell’Assemblea nazionale del Québec, Robert Poëti. E ancora il Console generale italiano Marco Riccardo Rusconi, insediato non da molto ma che già ha dato prova di grande dinamismo e disponibilità verso la comunità siciliana locale. Sono intervenuti anche il sindaco di Lasalle M.me Manon Barbe, i consiglieri municipali dell’Arrondissement LaSalle Laura-Ann Palestini, Nancy Blanchette, Josée Troilo e Richard Deschamps.
Subito dopo questa toccante cerimonia, una cena preparata dalle donne messinesi, instancabili, che hanno proposto piatti della nostra tradizione. Non sono mancati arancine (o arancini…..l’antica diatriba!), la trippa e numerose altre prelibatezze dalla cucina messinese.

Il trio “Passions Musical Entertainment” ha dato il suo contributo per allietare la splendida serata.

Associazione Messinesi in Canada

Il Presidente dell’Associazione messinese in Canada, Franco Mendolia, ha voluto ringraziare tutti coloro i quali si sono spesi senza sosta per la perfetta riuscita dei due momenti dell’evento: “quello sacro e quello più ludico, profano. L’auspicio – ha concluso Mendolia – è che si possa continuare a realizzare queste iniziative che hanno il pregio di continuare le tradizioni della nostra terra. Iniziative fatte anche di avvenimenti a carattere ricreativo, religioso e anche d’impegno sociale. Non dimentichiamo, infatti, le varie raccolte fondi per le cause più nobili,  che hanno tanto dato alla nostra comunità – l’italiana – e alla società tutta”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta