Raviolo con Zucca e crema di Melanzane viola…

Maestro Giuseppe Giuliano

Raviolo con Zucca e crema di Melanzane viola…

- lunedì 20 Novembre 2017 - 07:43

Raviolo con Zucca e crema di Melanzane viola. Gambero di Mazzara del Vallo scottato allo Zenzero con straccetti di Bufala...

Oggi una ricetta dello Chef Rosario Picone, componente del Culinary Team Palermo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo e insegnante tecnico pratico di cucina presso l’I.P.S.S.E.O.A. “P. Piazza” Palermo

 

del  Maestro Giuseppe Giuliano

Lo Chef Picone ha una  cucina della tradizione popolare e soprattutto è continuamente alla ricerca di vecchi sapori, di prodotti stagionali che spesso vanno rivisitati e riproposti nelle tavole dei commensali, perché consentono la riscoperta della natura ma soprattutto i sapori della “nonna” che difficilmente si riscontrano.
La sua carriera comincia a diventare interessante nel 2005 con l’iscrizione all’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, perché ha la possibilità di collaborare con il Culinary Team Palermo ideato nel 2003/2004 dal  Maestro Giuseppe Giuliano, che fin dall’inizio gli consente di prendere parte ad alcuni concorsi e competizioni nazionali ed internazionali di cucina.

chef rosario picone

chef rosario picone

Picone ha collaborato in diverse manifestazioni. Ricordiamo l’ultima appena conclusa  “EXPOCOOK  2017” svoltasi a Palermo presso l’Hotel San Paolo Palace di Palermo, Lo stesso in uno show cooking ha realizzato una pasta fresca ripiena di zucca con crema di melanzane “viola perline”, straccetti di bufala, gamberi e zenzero,  dalla chiusura che richiama i “culurgiones” (ravioli sardi).

Tra le sue ambizioni, partecipare come titolare con il Culinary Team Palermo ai Campionati Italiani F.I.C. che si svolgeranno a Febbraio 2018.

 

Raviolo con Zucca e crema di Melanzane viola. Gambero di Mazzara del Vallo scottato allo Zenzero con straccetti  di Bufala 

Ingredienti

PER 4 PERSONE

PER IL RIPIENO

  • 1/2 cipolla rossa
  • q.b Menta fresca.
  • g 100 di zucca rossa
  • q.b.Sale

PER LA SFOGLIA

  • g 200 di farina 00
  • n. 2 uova

PER IL CONDIMENTO

  • g 30 Parmigiano grattugiato
  • g 50 panna fresca
  • qualche goccia di aceto balsamico
  • g 100 di melanzana viola perlina
  • g 50 straccetti di mozzarella di bufala
  • q.b.Olio extra vergine

Procedimentogambero rosso

Pulire, lavare e sbucciare la zucca, tagliarla a fette, ripulirla dai filamenti e dai semi. Cuocere la zucca in forno a 200°C  per 10 minuti circa, raffreddare e passare al setaccio, se dovesse essere molto morbida, aggiungere del pan grattato di pane di semola di grano duro.
Preparare la pasta fresca, impastando la farina con le uova; appena l’impasto sarà omogeneo, fare riposare per circa 30 minuti, per poi stendere una sfoglia sottile.
Coppare la sfoglia forma ovale e su una parte della sfoglia disporre il ripieno di zucca e chiudere bene i bordi con le dita della mano.
Per la crema fare stufare la cipolla rossa con olio extra vergine d’oliva, le melanzane e qualche foglia di mentuccia,  frullare e aggiungere la panna e il parmigiano.
Lessare i ravioli e porre nel piatto, condire con la crema di melanzane, aggiungere il gambero scottato con olio extra vergine d’oliva e zenzero, finire aggiungendo qualche goccia di aceto balsamico e straccetti di bufala.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta