Lo sport di tendenza. Le attività che vanno di moda

Patrizia Romano

Lo sport di tendenza. Le attività che vanno di moda

- venerdì 31 Gennaio 2020 - 07:01
Lo sport di tendenza. Le attività che vanno di moda

Stai cercando uno sport da praticare, ma non sai quale scegliere? Allora affidati a chi delle tendenze ne fa una idea fissa. Ecco le ultime tendenze in cui il movimento si coniuga al divertimento

L’unica e inderogabile regola negli ultimi sport di tendenza è che il divertimento viene prima di ogni altra cosa. Sono davvero tanti e vanno alla moda. Promuovono allegria, spensieratezza e spasso; se poi riesci pure a infilarci del sano movimento, ancora meglio.
Cominciamo con lo ‘slacklining’, proseguiamo con una partita di ‘FreeGolf’, e, poi, andiamo avanti con un po’ di ‘floorball’: e così possiamo dire che la giornata è fatta.
Il bello degli sport trend è che possono essere praticati sia in estate sia in inverno, sia al chiuso sia all’aperto, meglio all’aperto, però; ci si diverte di più.
Insomma,  FreeGolf, crossboccia o slacklining sono gli sport di tendenza per eccellenza.
Ma in realtà, in cosa consistono queste strane cose e, soprattutto, a cosa servono?


Lo Slacklining

Lo Slacklining migliora l’equilibrio e la concentrazione.
Non serve attrezzatura particolare. Bastano una rete e un paio di punti di ancoraggio. Magari gli alberi sulle montagne.
Questo sport di tendenza è divertentissimo. Gli strani e buffi movimenti suscitano ilarità per primo a chi li pratica. E fanno talmente ridere da tenere in movimento tutti i muscoli del viso che, nel frattempo, si allena.


Il crossboccia

Altro sport di tendenza è il crossboccia. Gli attrezzi? Tutto ciò che sta attorno a noi.  
In cosa consiste? Apparentemente fare limitare le bocce giù per terra. In realtà, non ci si limita a questo. Nel crossboccia, le boccia vanno fate rotolare ovunque: sui tavoli, sulle panchine, sui muri e oltre ogni ostacolo.
Grazie alla rivoluzione delle nuove bocce che resteranno immobili su superfici piatte, il crossboccia nasce come evoluzione delle bocce tradizionali, fino a diventare un vero sport di tendenza.


Il Floorball

Ancora l’altro sport tutto trend è il Floorball. Forse il più nuovo tra gli sport di tendenza.
Il floorball è simile all‘hockey, ma molto più di tendenza, più spassoso, più leggero, con meno regole.


L’High Intensity Interval Training

Cosa dire del l’High Intensity Interval Training, ovvero una tipologia di allenamento ad alta intensità che prevede, nell’immediato, un considerevole sforzo, successivamente seguito da un momento di pausa.
A questi si aggiunge una serie di sport di tendenza minori.

Altri sport di tendenza minori

Freccette, ping pong, bowling da strada, Kubb, curling bavarese, shuffleboard, minigolf e numerosissime altre idee!
In questo caso si tratta di sessioni di trenta minuti, da svolgere preferibilmente in gruppo, ideali soprattutto per chi non ha troppo tempo da dedicare allo sport e vuole ottenere un consumo calorico significativo in poco tempo.


Il bodyweight training

Cresce anche l’interesse nei confronti del bodyweight training: allenamento che si basa su esercizi a corpo libero, pur necessitando di un’attrezzatura minima. Però, qui, è necessario l’ausilio di istruttori qualificati.

Le tendenze che rimangono costanti nel tempo

Rimane invariato il grande interesse nei confronti del ‘costante’, cioè quelle tendenze che né aumentano né diminuiscono. Vedi, per esempio, l’interesse per lo yoga che associa la meditazione ad esercizi atti al benessere fisico. Importante, invece, il fitness funzionale, che raccoglie sempre più consensi e permette di fortificare e migliorare l’equilibrio psico fisico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta