Unghie 2020, tutte le tendenze per avere sempre mani perfette

Clara Di Palermo

Unghie 2020, tutte le tendenze per avere sempre mani perfette

- venerdì 28 Febbraio 2020 - 07:10
Unghie 2020, tutte le tendenze per avere sempre mani perfette

Corte o lunghe, colorate o con semplice smalto trasparente, le unghie sono un tassello importante del nostro stile. Ne abbiamo parlato col Team Clio del blog di Clio MakeUp

Completano il look e sono diventate un aspetto importantissimo del nostro stile: le unghie del 2020, lunghe o corte, con smalto colore naturale o rosso lacca, ormai sono alla stregua di un accessorio che fa la differenza.
Dopo anni di regno incontrastato della french manicure che era poi caduta in bassa fortuna, quest’anno la french è tornata decisamente alla ribalta. Sta bene a tutte, per tutte le occasioni e anche su tutte le mani.
Ma oggi, alcuni colori scuri e un tempo ritenuti inadatti per le unghie, come la terra o il mastice, sono una delle ultime tendenze moda. E così come è successo anche per alcuni oggetti di design, dalle autovetture ai pezzi di arredo, l’opaco è una finitura sempre più apprezzata.
Sfogliando le riviste di moda e bellezza, ci sono talmente tanti di quei suggerimenti, da far confondere le idee: pietre dure, brillantini, disegni di personaggi dei fumetti, smalti animali o metallizzati. Tutto purché si possa essere sempre alla moda. E poi c’è l’accent nail…..sapete cos’è? L’avrete visto migliaia di volte: è lo smalto di colore diverso sull’anulare, mentre le altre 4 dita hanno tutte lo stesso colore. Un vezzo nato in America per sottolineare l’anulare, il dito nel quale si indossa la fede nuziale o l’anello di fidanzamento. Infatti si chiama anche ring finger, proprio per sottolineare l’importanza di quel dito.
Così, per darvi i consigli giusti e consentirvi di avere mani sempre perfette con unghie bellissime, abbiamo chiesto aiuto al TeamClio del blog.cliomakeup.com.
Il marchio Clio MakeUp nasce dall’idea di Clio Zammatteo che è ormai da anni il punto di riferimento, in tema di bellezza, per tantissime donne e ragazzine.

Le tendenze moda

Le tendenze per di questo 2020, per le unghie, cosa prevedono? Quali i colori di moda per questo scorcio di inverno? E quali per la prossima stagione primavera estate?
“Le tendenze unghie 2020 tendono a mettere d’accordo proprio tutte: ci sono degli evergreen che non passano mai di moda come lo smalto rosso o le tonalità nude, entrambi declinati in sfumature e stili differenti, ma anche colori più originali in linea con i trend del momento come le unghie animalier e le unghie Classic Blue, eletto da Pantone come colore del 2020. Per questo periodo di transizione verso la primavera si può puntare sul colore, come il Rosso Cherry Pie, un rosso ciliegia femminile e glamour, o sui toni del nude caldo, come il color Caramel Latte. 
Fuori dalle passerelle, nel quotidiano, sono consigliati look eccentrici o la semplicità è sempre vincente? 
“Come per il make up, pensiamo che ognuna sia libera di scegliere in base ai propri gusti e al proprio stile. È importante anche prendere in considerazione l’occasione in cui si dovrà sfoggiare la manicure: se, per esempio, il rosso e il nude sono sempre vincenti, per eventi più glamour, feste e via dicendo si addicono anche colori più accesi e originali e diversi tipi di finish”.

Anche le unghie devono rispecchiare l’età e, quindi, evitare decori di nail art troppo appariscenti oppure si può osare a qualsiasi età?
“Come dicevamo prima, crediamo che ognuna sia libera di esprimere sé stessa come meglio crede, sia nel make up, sia nella manicure”. 
Unghie squadrate o tonde? Oppure affilate? Quale la tendenza?
“Negli ultimi tempi sono molto gettonate le unghie dalle forme affusolate, sia per quanto riguarda le unghie corte sia lunghe, quindi ovali e mandorla”. 

Scegliamo lo smalto per noi

Gel, semipermanente o smalto tradizionale: cosa dobbiamo scegliere?
“Coloro che amano cambiare spesso colore di smalto dovrebbero preferire lo smalto tradizionale, da togliere e applicare nuovamente con diversi colori e finish ogni volta che si vuole. Se, invece, non si ha necessità di cambiare spesso colore e si preferisce una lunga durata assicurata, meglio optare per il semipermanente o il gel”.
In questi ultimi due anni la moda ha dato spazio alle fantasie animalier. E le unghie?
“Anche per le unghie non mancano le fantasie animalier, tra le più trendy del momento ci sono le Tortoise Shell Nails, gettonatissime sui social, ovvero la fantasia tartarugata”. 

In giro abbiamo visto, brillantini e  unghie disegnate come quadri…. ma tutti possono permettersi unghie così? A quali costi si va incontro? Consigliereste il fai da te per gel e semipermanente?
“I costi variano molto da città e città e anche da salone a salone: si può andare da un minimo di 20 euro in sù, per il semipermanete. Per il gel, invece, solitamente si parte da un minimo di 28/30 euro all’incirca. La migliore soluzione è sempre quella di affidarsi ad estetiste, onicotecniche o centri specializzati, soprattutto se non si è molto abili con il mondo della manicure. Negli ultimi anni sono però anche reperibili nei negozi e online, semplicemente su amazon per esempio, diversi kit per fare lo smalto gel o semipermanente direttamente a casa: attenzione, è fondamentale prestare attenzione a comprare prodotti di grande qualità!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta