I Castelli del Ducato aprono giardini segreti e preziose sale inedite

Redazione

I Castelli del Ducato aprono giardini segreti e preziose sale inedite

- sabato 13 Giugno 2020 - 07:01
I Castelli del Ducato aprono  giardini segreti e preziose sale inedite

Per un nuovo inizio, i Castelli del Ducato aprono giardini segreti e nuove sale inedite. Molte novità! Accompagnate chi amate a visitare un Castello per un viaggio nella bellezza!

Torna il Parco delle Fiabe – 1° Parco Emotivo d’Italia al Castello di Gropparello. Il Castello di Rivalta presenta “Collezioni di una Famiglia – Viaggio in Europa”. Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea punta sui by night e visite notturne. Il Castello di San Pietro in Cerro espone eccezionalmente due preziose incisioni su carta con la battaglia di Annibale sul fiume Trebbia. La Rocca di Fontanellato riapre il giardino pensile restaurato, in fiore, con la Camera Ottica. Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino amplia il percorso e permette di vedere segrete e curiosi passaggi che sorprenderanno i bambini e appassioneranno chi adora le leggende. Il Castello di Tabiano espone pannelli con foto di cartoline d’epoca per un viaggio nella storia del territorio, del costume, della bellezza. ICastello del Piagnaro a Pontremoli punta sul Museo delle Statue Stele Lunigianesi. E molte altre novità. www.castellidelducato.it

Castello Scipione

Accompagnate i bambini a visitare un Castello arroccato da più mille anni! Andate con chi amate in una fortezza che protegge! Fate il pieno di bellezza! Regalatevi tempo! Nuove importanti riaperture, da metà giugno in poi, nel circuito Castelli del Ducato in Emilia-Romagna e alcune novità per offrire un di più ai turisti per ringraziarli della visita a rocche e manieri: i proprietari pubblici e privati delle fortezze aprono in via straordinaria giardini segreti e nuove sale. Spalancano i portoni di ingresso nuove roccaforti sia in pianura che in Appennino. Riapre da domenica 14 giugno il Parco delle Fiabe – 1° Parco Emotivo d’Italia al Castello di Gropparello (PC) in Appennino con L’Era di Passaggio.

Rocca Sanvitale

Apertura straordinaria al Castello di Rivalta in Val Trebbia (PC) della Sala della Musica con la mostra unica “Collezioni di una Famiglia – Viaggio in Europa” dedicata alle sorprendenti Vedute Ottiche. Riapre Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea a Piacenza con i by night tutti i venerdì sera fino al 31 luglio “Esci da casa, entra al Museo”. In Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) torna visitabile il bellissimo giardino pensile riqualificato, con merlatura restaurata, affacciato sul fossato ancora colmo d’acqua. Il Castello di San Pietro in Cerro in Val d’Arda (PC) con il grande parco circostante e le sue oltre 30 sale riccamente arredate, due saloni d’onore, le cucine, le prigioni apre la Sala delle Armi ospita oltre 500 pezzi unici di antiquariato provenienti da tutto il mondo ed espone eccezionalmente due preziose incisioni su carta con la battaglia di Annibale sul fiume Trebbia, tratte dal libro “Dell’Arte Militare” scritto dal Conte Mario Savorgnano nel 1599. 

Castello San Pietro

Visibili, inoltre, per la prima volta 14 ritratti inediti dei nobili che componevano la famiglia che per oltre cinque secoli abitò il maniero. Il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) sulle colline a 2 km da Salsomaggiore Terme, sabato 14 e domenica 15 giugno, e nei prossimi weekend, offre l’opportunità di vedere nel percorso porticine segrete e curiosi passaggi che sorprenderanno i bambini e appassioneranno chi adora le leggende! Il percorso della visita è inoltre stato ampliato e include anche il grande giardino, lo scalone dei cavalli con il suo giardino segreto e la terrazza con il loggiato seicentesco. Per una visita immersi nel verde, tra i suoni e i colori della natura. Ha riaperto il magnifico Castello di Tabiano (PR) nel suggestivo borgo di Tabiano Castello, circondato da ciliegi colmi di buoni frutti, colline dolcissime in tutto il loro splendore cromatico, sentieri perfetti per camminate in relax e sicurezza: il maniero con i suoi giardini e terrazze fiorite, lo scalone d’onore e gli spazi verdi è un luogo di grande bellezza dove potrete rigenerarvi, in sicurezza e tranquillità.

Palazzo Farnese

I turisti troveranno nuovi pannelli esplicativi arricchiti con foto di cartoline d’epoca per un viaggio nella storia del territorio, del costume, della bellezza. Inoltre è riaperto il Torrione della Rocca di Sissa (PR) e fino alla fine di agosto 2020, presentando uno scontrino o la ricevuta di una consumazione di almeno 5 Euro presso i bar e i ristoranti nel Comune di Sissa-Trecasali, effettuata nella settimana della visita, il biglietto alla Rocca di Sissa è gratuito! E’ riaperto il Castello del Piagnaro a Pontremoli (MS) con il Museo delle Statue Stele Lunigianesi per ammirarle in tutta la loro bellezza e il loro mistero. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato – www.castellidelducato.it

Castello Bianello

Grazie a tutte e a tutti! Chiunque Visita un Castello ne diventa il Custode per Sempre! L’arrivo dei turisti offre a loro occasioni di stare bene in Castelli e giardini segreti dei manieri e permette al circuito di cercare di mantenere i posti di lavoro di guide, animatori, giardinieri, addetti alle sanificazioni e alle pulizie e ogni altra persona che ha compiti professionali all’interno della rete d’arte e cultura” spiega il Presidente del circuito Castelli del Ducato Orazio Zanardi Landi.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta