Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Pasta c’anciova rossa, sapore e tradizione tutta siciliana

Pasta c'anciova rossa, sapore tutto siciliano. Il Maestro Giuseppe Giuliano ci rivela la ricetta di questo semplice ma gustoso piatto della tradizione

di Maestro Giuseppe Giuliano

La pasta c’anciova ci riporta a tradizioni e preparazioni culinarie che oltre ai profumi e sapori invitanti, quasi sempre ti invitano a recuperare ingredienti. In effetti a volte potrebbero essere sciupati. Questo è il caso della tradizionale pasta alla ”anciova rossa” o meglio pasta all’acciuga rossa. Una preparazione culinaria il cui nome può fare pensare che si utilizzi una particolare acciuga di colore rosso.  In effetti esistono due preparazioni la cui base è la stessa, solo che quella rossa viene arricchita con il concentrato di pomodoro, ovvero quello che nei tempi antichi era solitamente chiamato “astrattu di pumadoru”.

Gusto con pochi ingredienti

Un piatto antichissimo della nostra tradizione che con pochissimi ingredienti riesce a sorprendere chiunque, ancor più se alla ricetta che comprende aglio, acciuga salata, olio extra vergine d’oliva, uva passa e pinoli, concentrato di pomodoro e pan grattato si va ad aggiungere del finocchietto fresco.

Pasta all’acciuga rossa e finocchietto

Pasta “c’anciova rossa e finucchieddu”, ingredienti:
g 500 pasta margherita  (margherita è il formato della pasta)
n. 4 spicchi di aglio
q.b. olio extra vergine d’oliva
g 50 acciughe salate o sott’olio
g 70 di uva passa e pinoli
g 230 doppio concentrato di pomodoro
g 90 finocchietto fresco
q.b. acqua di cottura del finocchietto fresco
q.b. sale, pepe e zucchero

Procedimento

Tritare l’aglio e le acciughe sott’olio e fare rosolare con l’olio extra vergine d’oliva. Aggiungere l’uva passa e i pinoli, un po’ dell’acqua di cottura del finocchietto (che è stato precedentemente lessato, scolato e tritato). Unire il concentrato di pomodoro e fare cuocere. Pochi minuti prima del termine della cottura della salsa, unire il finocchietto precedentemente lessato e tritato. Aggiustare la salsa di sale, pepe e zucchero. A parte tostare del pan grattato, appena pronto raffreddare e aggiungere nel pan grattato dello zucchero semolato e dell’olio extra vergine d’oliva. Lessare la pasta “margherita”, colare e maneggiare con la salsa. Definire con della salsa sopra, pan grattato e un ciuffetto di finocchietto fresco.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.