A proposito di questi due…
Segnalazioni cinematografiche
La scelta di Anne – L’événement Ultima notte a Soho
La scelta di Anne – L’événement
La scelta di Anne – L’événement (L’événement, Francia 2021) di Audrey Diwan, Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet Klein, Luàna Bajrami, Louise Chevillotte
Una capace studentessa d’umili origini scopre di essere incinta ed è certa di non voler portare a termine la gravidanza. Abortire è illegale (anche se l’ambientazione non insiste più di tanto sui dettagli d’epoca, espediente discreto per attualizzare la storia, siamo all’inizio degli anni ’60). E in generale le figure maschili… dalle più giovani alle più autoritarie, non sono di alcun supporto. Audrey Diwan, vincitrice del Leone d’Oro a Venezia, chiude la sua partecipe protagonista Anamaria Vartolomei in un oppressivo formato 4:3 e la conduce in un’odissea, si sottintende, evitabile (dettata da codici che sarebbero cambiati in Francia ma che vigono severamente altrove), tra giudizi e rischi molto seri.
I volti più noti (Rongione, Bonnaire, Marmaï, Mouglalis) restano in disparte. Per discutere aspramente.
Ultima notte a Soho
Ultima notte a Soho ( Last Night in Soho , GB, 2021) di Edgar Wright con Thomasin McKenzie, Anya Taylor-Joy, Matt Smith, Terence Stamp
Ancora Sixties, ma – letteralmente – di riflesso. Li (ri?)vive una promettente modista (come si diceva una volta) trasferitasi dalla campagna a Londra e assillata da sogni che la vedono, decenni addietro e con fattezze diverse, cantante vittima delle proprie aspirazioni.
Wright morde il freno sui virtuosismi che l’hanno reso famoso, dimostrando (con una messinscena che lambisce l’horror) che il suo talento narrativo può farne a meno. Si affida a due fra le migliori attrici in circolazione e, in controcanto, chiama le indimenticate Rita Tushingham e Diana Rigg, purtroppo alla sua ultima interpretazione.
La scelta di Anne – L’événement e Ultima notte a Soho sono i due film da vedere questa settimana. Le preziose chicche suggerite dal nostro Massimo Arciresi.