La serie TV Il commissario Montalbano è uno dei prodotti televisivi più riusciti della Rai, che trasmette la fiction in diretta e in streaming da oltre 20 anni. Mediamente, Luca Zingaretti e le sue avventure appassionano ben tre milioni di telespettatori italiani, risultando quasi sempre fra i primi tre programmi televisivi più seguiti in Italia. Molti sapranno che le storie raccontate dalla Rai sono tratte dai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri e che molti dei nomi di contrade, città e frazioni sono modificati dall’autore, sebbene tutta la narrazione abbia luogo in Sicilia. Vigata è difatti Ibla, la parte più antica e caratteristica di Ragusa. I luoghi in cui è stato ambientato il romanzo sono protagonisti di diversi itinerari organizzati nella meravigliosa Sicilia, scopriamoli quindi in quest’articolo.
Ibla: il cuore di Ragusa
L’ormai celebre cittadina di Vigata in cui si svolgono la maggioranza delle avvincenti vicende del commissario più famoso d’Italia è in realtà un mix di diversi scorci di Agrigento e Ragusa. Fra le più riconoscibili c’è sicuramente Ibla, la parte alta di Ragusa. Esattamente qui Salvo Montalbano aspetta Livia alla fermata del bus, e qui si trova la famosa e suggestiva scalinata da cui si vede la cupola del Duomo di Ragusa. Uno dei modi più intensi di vivere i luoghi del commissario Montalbano è sicuramente quello di farlo on the road, ossia facendo il noleggio di un’auto in Sicilia e percorrendo l’itinerario dei diversi luoghi proposti nella serie TV, partendo proprio da Ibla.
Collegamenti aeroportuali
Ragusa è facilmente raggiungibile in aereo grazie alla presenza dell’aeroporto Pio La Torre di Comiso distante soltanto 15 km e che presenta numerose tratte soprattutto dal Nord Italia e anche dall’estero, mentre dall’aeroporto di Catania si impiega circa un’ora e mezza. Per chi arriva viaggiando in macchina dalla Calabria in traghetto il viaggio si allunga, dal momento che ci vogliono tre ore a raggiungere Ragusa da Messina.
Il commissariato di Montelusa è nel Comune di Scicli
C’è un altro luogo in cui il personaggio ideato da Camilleri trascorre gran parte del suo tempo, come viene fedelmente riproposto anche nella fiction televisiva, ed è il commissariato di Montelusa. Il nome del Comune è anch’esso inventato, mentre è l’edificio comunale di Scicli a essere diventato il commissariato dove Augello, Montalbano, Fazio e Catarella devono ogni giorno destreggiarsi fra furti e crimini.
Pranzo e cena a base di pesce: la dieta di Montalbano
In quello che potremmo definire un Montalbano tour, non possono mancare gli assaggi di pesce, in quanto il commissario sostiene notoriamente una dieta di questo tipo. Il ristorante di pesce Enzo a Mare è, quindi, un’altra location molto utilizzata dalla troupe della Rai. Il ristorante si trova in località Punta Secca, in provincia di Ragusa, poco distante da dove sorge un altro dei luoghi simboli della serie, la villetta che è la casa di Zingaretti nella fiction. Camilleri è stato uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei, il cui personaggio letterario di Montalbano affascina lettori e spettatori televisivi da oltre 25 anni, precisamente dal 1994, anno in cui è uscita La forma dell’acqua, primo romanzo in assoluto della serie. Un viaggio on the road in Sicilia è un’opportunità non soltanto per visitare i luoghi in cui si svolgono le vicende del personaggio, bensì anche dove l’autore è nato è cresciuto, Porto Empedocle, splendida località balneare e turistica. Avendo qualche ora in più a disposizione, infatti, la distanza fra i luoghi di Montalbano e la città natale dell’autore è percorribile in poco più di due ore di automobile