Categories: Cinema

Generazione low cost e Io e Lulù

A proposito di questi due…

Segnalazioni cinematografiche

Generazione low cost (Rien à foutre, Francia/Belgio, 2021) di Julie Lecoustre, Emmanuel Marre con Adèle Exarchopoulos, Alexandre Perrier , Mara Taquin, Tamara Al Saadi


Generazione low cost

La belga Cassandre fa l’hostess per una compagnia aerea minore. Si lascia scorrere tutto addosso, dal lavoro (che percepisce senza prospettive) ai luoghi in cui alloggia (abitati con indifferenza) alle avventure sessuali. Non ha del tutto elaborato un lutto familiare, i suoi gestiscono un’agenzia immobiliare, da cui probabilmente discende la sostanziale immobilità che affligge la giovane, restia ai miglioramenti di carriera (benché capace). Eppure il mestiere che ha scelto indica che protende ad altro. Exarchpoulos bravissima (indolente ed empatica con coerenza), le riprese assecondano i suoi stati d’animo. I registi nella parte del ritorno a casa obbligato ci rivelano pian piano le figure del padre (che pare più ostico di quel che è) e della sorella e sciolgono dolcemente i nodi della contratta protagonista.

Io e Lulù (Dog , USA, 2022) di Reid Carolin, Channing Tatum con Channing Tatum, Jane Adams, Kevin Nash, Ethan Supplee


Io e Lulù

Incredibile quanto questo esordio di Carolin & Tatum – produttore e sceneggiatore dei due Magic Mike l’uno, sua star l’altro – somigli nelle premesse al recentissimo (e meno riuscito) Dakota : un pastore belga addestrato per combattere che un reduce deve riportare ai cari del commilitone defunto che l’ha addestrato. Solo che qui siamo in zona road movie e dopo aver presenziato alle esequie la cagna sarà soppressa. L’aitante attore si prende abbastanza in giro nelle numerose scene in cui interagisce con il poco socievole animale, e il film viaggia su strade sicure, per non dire scontate. Ma è garbato.

Massimo Arciresi

Recent Posts

  • Arti visive

Nunzio Fisichella e il suo IO

Si chiama IO, la prima mostra personale di Nunzio Fisichella, l'artista catanese alla ricerca del suo Io interiore. Il suo…

16 ore ago
  • tendenze

Gioielli fai da te? Ecco come farli

In argento o in acciaio, con pietre dure o lavorati a chiacchierino, quest'anno è di tendenza indossare un gioiello fatto…

2 giorni ago
  • Cinema

Lightyear – La vera storia di Buzz e Alla vita

L'Inchiesta Sicilia vi propone la visione di questi due film: Lightyear - La vera storia di Buzz e Alla vita

2 giorni ago
  • Spettacolo

Adrano Summer fest, un’estate di spettacoli e divertimento

Si comincia il prossimo 8 luglio e si andrà avanti fino a settembre. La prima edizione dell'Adrano Summer Fest porterà…

2 giorni ago
  • Cultura

Concorso nazionale di narrativa Caffé letterario Moak: I vincitori

Premiati i vincitori della XX edizione del concorso nazionale di narrativa Caffé letterario Moak. Primo classificato-Federico Sinopoli con “Al risveglio…

3 giorni ago
  • Turismo

Viaggio nei luoghi di Montalbano

Una visita guidata interamente nei luoghi di Montalbano. La BCsicilia ha organizzato nei mesi scorsi una visita guidata in questi…

3 giorni ago