Politica

Campagna elettorale, ultimi giorni

Campagna elettorale sempre più pressante in vista del voto del 25 settembre, ancor di più in Sicilia dove si voterà non solo per il rinnovo dei due rami del Parlamento nazionale (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica), ma anche per eleggere il nuovo Governatore della Regione e i deputati dell’Ars, l’Assemblea Regionale Siciliana.
I partiti politici e i loro leader sono impegnati in un tour de force di comizi, incontri e interviste.

Il Movimento 5 Stelle

Tre comizi, a Catania, a Gela e a Palermo, e incontri con la cittadinanza in tutte le provincie siciliane per il leader del Movimento 5 Stelle.
“Più che un tour, quello programmato da Giuseppe Conte in Sicilia – commenta il candidato presidente M5S alla Regione Nuccio Di Paola – è un tour-de-force. E del resto non poteva essere diversamente, non passa ora che non mi arrivino richieste da attivisti, candidati e cittadini che mi chiedono di prevedere una visita di Conte nella loro città, o piccolo paesino ‘anche solo per un veloce caffè’. Ovvio che è impossibile. Per cercare di non scontentare nessuno ci siamo posti il paletto di fargli toccare tutte le province. Chi vorrà vederlo, almeno non dovrà fare centinaia di chilometri. C’è nell’aria un’atmosfera e un entusiasmo che ricorda i vecchi tempi. Del resto, come certificano quasi all’unisono i sondaggi, siamo il primo partito in Sicilia, Conte ci darà un’ulteriore fortissima spinta per vincere la fondamentale battaglia per la Sicilia”.

Ancora da definire le piazze dove il presidente M5S terrà i comizi, e le strade e le piazze dove incontrerà i cittadini. Queste le tappe.
Giovedì 15 Settembre: arrivo a Catania, dove, alle 21, 30 terrà un comizio.
Venerdì 16 settembre: seconda tappa alle 9,30 a Messina per un incontro con i cittadini. Breve pausa del tour siciliano per una toccata e fuga a Reggio Calabria, dove alle 11,30 è prevista una visita al museo. Ritorno in Sicilia nel pomeriggio per incontri con i cittadini a Siracusa, ore 17, e a Ragusa, ore 19,30. Alle 21, 30 è previsto il secondo comizio, a Gela, città del candidato presidente Di Paola.
Sabato 17 Settembre: incontro con i cittadini alle ore 10 a Enna, alle 12 a Caltanissetta, alle 16 ad Agrigento, alle 18,30 a Trapani e chiusura a Palermo alle ore 22 con un comizio.

Sarà presente anche l’ex procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato alla presentazione di martedì a Palermo dei candidati 5 stelle del Palermitano alle prossime elezioni politiche e regionali. “La presenza di Scarpinato nelle nostre liste nazionali, come quella di De Raho, ex procuratore nazionale antimafia – afferma Nuccio Di Paola, candidato M5S alla presidenza della Regione – ci inorgoglisce e ribadisce la centralità della lotta alla mafia e per la legalità che sempre hanno caratterizzato l’azione politica del Movimento”.

Antonio Ferrante alla Camera per il PD

Continua la campagna elettorale “in presenza” di Antonio Ferrante, candidato del PD alla Camera nel collegio uninominale di Marsala. Uno stile di comunicazione diretta, girando cittadine, strade, porta a porta per raccogliere istanze e richieste, per poter “portare in parlamento le tante battaglie civili, ecologiche e sociali condivise in questi anni. In giro nel territorio accanto ai nostri segretari di circolo, i nostri amministratori, i nostri giovani per condividere idee e proposte. Avrò bisogno del sostegno di tutti – dice Ferrante -, questa è la nostra occasione da non sprecare”.

Antonio Ferrante

Forza Italia

Di una “Isola che viaggia, che lavora: quindi infrastrutture, strade, ferrovie e Ponte sullo Stretto ed energia pulita con i termovalorizzatori” ha parlato Matteo Salvini, intervenendo all’incontro promosso a Palermo da Forza Italia per sostenere la candidatura di Renato Schifani a Presidente della Regione. E ha incassato l’immediata approvazione del vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani.

Occhio alle fake news

Intanto, il Comune di Palermo informa che in questi giorni su una piattaforma di messaggistica istantanea viene erroneamente indicata la possibilità di essere inseriti nella speciale lista di “scrutatore per le prossime elezioni politiche e regionali” attraverso l’invio della copia del documento di identità fronte e retro e della tessera sanitaria. L’amministrazione comunale precisa di essere totalmente estranea a questa iniziativa, avendo provveduto come stabilito dalla legge al sorteggio dall’Albo Nazionale Scrutatori e anche per le eventuali sostituzioni.  Ogni eventuale richiesta di disponibilità sarà debitamente pubblicata sul sito istituzionale e prevederà modalità di accesso a tutela delle informazioni richieste.

Voto straordinario per tre comuni siciliani

Infine, campagna elettorale ancora da vivere per il turno di voto straordinario per tre Comuni siciliani. I cittadini di Partinico, Tortorici e Misiliscemi andranno alle urne il 13 novembre per scegliere sindaci e consigli comunali. Lo ha deciso il governo regionale nell’ultima riunione di giunta. I Comuni di Partinico, in provincia di Palermo, e Tortorici, nel Messinese, erano stati sciolti per infiltrazioni mafiose e sono attualmente retti da commissari prefettizi. Per Misiliscemi, nel Trapanese, istituito nel febbraio del 2021, è la prima volta che si vota.

Recent Posts

Green energy day per un futuro energetico responsabile

l 20 aprile 2024 sarà la giornata del Green Energy Day. Impianti a fonti rinnovabili e impianti che abbiano eseguito…

4 giorni ago

Torna il Premio Mariposa, premio letterario per il testo musicale

Appuntamento domenica 14 aprile presso L'Auditorium Rai di Palermo. Ospiti: Maurizio Bignone, Roberta Finocchiaro, Luca Madonia, Germano Seggio e Giorgio…

4 giorni ago

ADHD: deficit di attenzione e iperattività

Un tema centrale nella psicologia infantile, in quanto capace di influenzare notevolmente la vita di bambini e adolescenti attraverso difficoltà…

4 giorni ago

Guadagnuolo celebra il filosofo nisseno Rosario Assunto

Nel giorno della nascita il 28 marzo 1915 e nel 30° anniversario (1994-2024) della scomparsa del filosofo Rosario Assunto, il…

6 giorni ago

“Nicolaid. 1° Festival della cooperazione sociale”

Una giornata di ricordi e testimonianze, sul solco dell’operato di Nicolay Catania, il cui esempio ha sempre dimostrato come si…

1 settimana ago

La video slot Boss Bear su Neon54

Arriva la slot machine sul tema degli animali. E' la video slot Boss Bear su Neon54. Dove si combinano armoniosamente…

2 settimane ago