In occasione dell’8 Marzo, giornata internazionale della donna, BCsicilia di Isola delle Femmine propone la mostra “L’affascinante mondo delle donne, abiti e oggetti di vita quotidiana del Novecento”. L’esposizione, curata da Agata Sandrone, si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, 14 a Isola delle Femmine e sarà aperta al pubblico mercoledì 8, domenica 12 e 19 marzo 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Ingresso Libero. Per informazioni e prenotazioni tel. 320.9089061, email: isoladellefemmine@bcsicilia.it.
La mostra offre una selezione di abiti d’epoca che rispecchiano lo stile e il modello tipico del Novecento. Inoltre accessori femminili, che non potevano mancare ad una donna di elevato ceto sociale, realizzati con sete ricamate, velluti, oppure bordati con frange, o ricoperti interamente di merletto. Fazzoletti, guanti, ventagli, parasoli con impugnature in avorio, madreperla, osso o d’argento, inoltre cappelli: i materiali più usati sono seta, velluto, paglia, piume di struzzo. Infine completi di biancheria intima impreziositi da ricami, pizzi e merletti tipici del periodo. Un viaggio nella storia, per conoscere e soprattutto apprezzare e valorizzare il nostro patrimonio.
Palermo, commissione permanente pari opportunità
Al Comune di Palermo nascerà, per la prima volta, una Commissione permanente per le pari opportunità, le politiche di genere e contro ogni forma di violenza. Sarà istituita sulla base della proposta presentata da Cgil Cisl Uil e accolta e condivisa durante un confronto dall’assessora alle Politiche di genere del Comune di Palermo. Avrà il compito di proporre interventi e politiche che hanno l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e istituzionale, modelli culturali e sociali di genere, che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne. I dettagli sugli obiettivi, i compiti e la composizione della Commissione per le Pari Opportunità saranno illustrati domani, proprio in occasione della Giornata internazionale della Donna.
Siracusa, dieci storie di donne
Oggi pomeriggio, invece, nella vigilia della Giornata Internazionale della Donna un evento letterario-artistico-musicale coinvolgerà il pubblico in un percorso emozionale fatto di parole, suoni e immagini centrato sulla figura femminile vista sotto vari punti di vista, con attenzione alle problematiche attuali che devono necessariamente scuotere le coscienze della società civile.
L’evento si svolgerà alle ore 17,30 presso la sala B dell’Urban Center di Siracusa, in Via Nino Bixio n.1.
La presentazione della raccolta letteraria “Nell’aria che si leva, dieci storie di donne” edita da Soncini, in uscita in questi giorni con la Gazzetta di Parma, sarà lo spunto per una serie di interventi inerenti all’universo femminile.
La scrittrice siracusana Giovanna Strano introdurrà il suo racconto inserito nella raccolta dal titolo “La forza del destino” ispirato a Giuseppe Verdi e a Teresa Stolz. Proprio in omaggio al grandissimo musicista il pianista Davide Manigrasso e il soprano Maria Grazia Tringale si esibiranno in una serie di brani di Giuseppe Verdi.
L’evento sarà moderato dall’attore Francesco Di Lorenzo e animato dalla presenza di Licia Oddo (storica dell’arte), Nino Sicari (docente e artista), Flavio Bonnici (psicologo), Salvo Bonnici (artista e rappresentante dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra).
Si prevede la partecipazione degli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” con esposizione di elaborati sul tema. L’ingresso è libero.
#callforwomen al Biondo di Palermo
Il Teatro Biondo di Palermo, poi, aderisce all’iniziativa lanciata dal regista e scrittore Roberto Andò in occasione della Giornata internazionale della donna, condivisa dallo Stabile di Napoli, dallo Stabile di Torino, dal Franco Parenti di Milano e dal Teatro di Roma, per testimoniare pubblicamente l’impegno civile e morale dei Teatri Nazionali e dei Teatri di Rilevante Interesse Culturale.
Domani, 8 marzo, in orari diversi, i cinque teatri rappresenteranno il testo scritto da Ippolita di Majo contro ogni molestia intitolato #callforwomen.
Per il Biondo di Palermo, il regista Gianluca Barbadori ha adattato il testo che sarà interpretato, alle ore 17.00, dagli allievi e le allieve della Scuola di teatro col titolo Decisamente imbarazzante.
In scena Gaia Bevilacqua, Sonia Tabita Bongiovanni, Giorgia Conigliaro, Anna D’Antoni, Lorenzo Davì, Ginevra Di Marco, Noa Di Venti, Brenda Liotta, Vincenzo Palmeri, Emanuele Russo. Assistenti alla regia Francesco Buccheri, Lia Ceravolo, Angelo Grasso.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il pubblico è invitato a donare un’offerta libera che sarà devoluta al Centro antiviolenza Le Onde O.N.L.U.S. di Palermo.
Durante il percorso laboratoriale, oltre a lavorare all’adattamento del testo #callforwomen, il regista Barbadori ha chiesto agli allievi e alle allieve del Biondo di realizzare ricerche ed interviste per raccogliere e riscrivere testimonianze su abusi e discriminazioni nei confronti di donne di diverse generazioni.
Il risultato è una messa in scena che ha come obiettivo quello di condividere questioni e domande che ancora oggi pongono la nostra società in una “situazione imbarazzante”.
A Cinisi la storia di Franca Viola
S’intitola “Liberi di scegliere” il pomeriggio che alle 16.30 di domani, mercoledì 8 marzo, al Cinema Alba, in corso Umberto 1, a Cinisi, animerà il dibattito ispirato dal film “Primadonna”, primo lungometraggio diretto da Marta Savina ispirato alla storia di Franca Viola, che arriva nelle sale cinematografiche proprio nella giornata dedicata all’universo femminile.
Un’iniziativa voluta dall’Inner Wheel Club Terrae Sinus in collaborazione con il Kiwanis Club Palermo Cibele e il Comune di Cinisi.
A introdurre il film con i loro saluti istituzionali saranno: Gianni Palazzolo, sindaco di Cinisi; Tina Iacopelli Thomsen, presidente dell’Inner Wheel Club Terrae Sinus; Silvana Giacone, presidente del Kiwanis Club Palermo Cibele.
Dopo la visione del film si aprirà la conferenza, moderata dal giornalista Giuseppe Maniscalchi, alla quale interverranno: l’avvocato Sabrina Di Pasquali Varia; la biologa ed ex deputato Ars, Francesca Messana; Luisa Impastato, presidente dell’associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”; Francesco Seminara, presidente dell’associazione “Noi Uomini a Palermo contro la Violenza sulle Donne”; la docente Anna Maria De Blasi, coordinatrice per la provincia di Trapani della “Rete Civica della Salute”.
Un pomeriggio di ampia riflessione ispirato da una storia che si consuma nella Sicilia degli anni’60, rappresentando un momento fondamentale per la lotta di emancipazione delle donne in Italia grazie al coraggio di una ragazza che si ribella alla prepotenza e al “si è sempre fatto così”.
l costo del biglietto è di € 8,00.
Catania, il ruolo delle donne nelle professioni
Mercoledì 8 marzo nell’Aula delle Adunanze del Tribunale di Catania si aprirà il dibattito su “Come è cambiato il ruolo delle donne catanesi nelle professioni”. La Tavola Rotonda prenderà il via alle ore 15.30 e sarà introdotta dai saluti del presidente della Corte d’Appello di Catania Filippo Pennisi, del presidente del Tribunale di Catania Francesco Mannino, del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania Antonino Guido Di Stefano, del presidente del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Catania e Caltagirone Andrea Grasso, del presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Catania Salvatore Virgillito, del presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania Agatino Spoto, del presidente dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri Ignazio La Mantia, del presidente dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catania Sebastian Carlo Greco e dell’ordinaria di Diritto Romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza Sara Longo.
L’incontro, organizzato dagli Ordini Professionali in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle donne”, sarà moderato dalla presidente Comitato delle Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Catania Denise Caruso.
Il tema dell’equità ha già sviluppato intese e obiettivi inter-ordinistici – sugellati con un protocollo d’intesa firmato a novembre del 2022 – che si stanno concretizzando in azioni, esperienze e prospettive future. I professionisti partecipanti saranno coinvolti con le relazioni della componente della commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale del Notariato Maristella Portelli, della rappresentante del Comitato di Medicina di Genere, Pari Opportunità e Violenza sulle donne dell’Ordine dei Medici di Catania Elisabetta Battaglia, della consigliera delegata dell’Osservatorio Pari Opportunità dell’Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catania Melania Guarrera, della rappresentante del comitato Pari Opportunità del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Catania Giusi Di Paola, della presidente del comitato Pari Opportunità dell’Ordine commercialisti e degli esperti contabili di Catania Simonetta Murolo.
Durante il dibattito che si concluderà alle 19.30, sono inoltre previsti gli interventi dell’avvocato Lucia Cannizzaro, della direttrice Unità Operativa Complessa di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania Antonella Di Stefano, del notaio Donata Galeardi, dell’ordinaria di Diritto Romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza Sara Longo e dell’architetto di STA Progetti srl Sabina Zappalà. Gli approfondimenti della giornata concorreranno all’aggiornamento continuo di tutti gli addetti ai lavori, sono previsti Crediti Formativi per gli iscritti agli Ordini Professionali coinvolti.