Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Arbitro per le controversie finanziarie: finalmente operativo

Arbitro per le controversie finanziarie, un sistema di risoluzione extragiudiziale delle controversie, dallo scorso gennaio, finalmente operativo...

di Federconsumatori

Arbitro per le controversie finanziarie, un sistema di risoluzione extragiudiziale delle controversie, dallo scorso gennaio, finalmente operativo

 

di  Federconsumatori Sicilia

L’Arbitro per le Controversie Finanziarie, Acf, istituito, presso la Consob, lo scorso giugno, finalmente, dal 9 gennaio è operativo.
Si tratta di un sistema di risoluzione extragiudiziale delle controversie. In modo particolare tutte le controversie che hanno come oggetto la violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza.

SEDE MILANESE DELLA CONSOB, MARCHIO, LOGO ESTERNO, IN VIA BROLETTO (Enrico Brandi / Fotogramma, MILANO - 2011-07-11) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
SEDE MILANESE DELLA CONSOB, MARCHIO, LOGO ESTERNO, IN VIA BROLETTO (Enrico Brandi / Fotogramma, MILANO – 2011-07-11) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Perché nasce questo sistema? Accade spesso che, nell’ambito di un investimento,  si verifichi un contrasto con il proprio intermediario (banca, sim, società di gestione di fondi comuni, eccetera). Le soluzioni finora possibili consistevano nel chiarimento con l’intermediario, nella ricerca di un accordo, anche attraverso l’aiuto dei sistemi di conciliazione che operano nel nostro ordinamento, nel ricorso al giudice. Però, la ricerca di un chiarimento o di un accordo, che rimane la soluzione preferibile, non sempre raggiunge il risultato voluto, mentre la via giudiziaria è spesso complessa, lunga e costosa.

Ecco che allora,  nasce il ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie, Acf. L’Arbitro per le controversie finanziarie rappresenta un efficace strumento di tutela per i risparmiatori perché in tempi certi (di norma 180 giorni) e senza costi di procedura per il risparmiatore decide sulla controversia e, se riconosce la responsabilità dell’intermediario, stabilisce la somma da pagare a favore del risparmiatore danneggiato.
La novità è data dalla obbligatorietà dell’adesione degli intermediari e dalla natura decisoria della procedura, analogamente a quanto previsto per l’istituto dell’Arbitro bancario finanziario, Abf, presso la Banca d’Italia.
Quindi, se i risparmiatori chiedono, in proprio o tramite associazioni di tutela dei consumatori come Federconsumatori Sicilia, di accedere all’Arbitrato, gli intermediari finanziari devono sedersi al tavolo.

La decisione presa in sede di arbitrato non può essere rifiutata dall’intermediario.

I vantaggi per i risparmiatori che intendano ottenere il risarcimento dei propri diritti sono tanti. Intanto, l’accesso all’Arbitro è esente da spese di procedura e i termini per la decisione sono di gran lunga più ridotti rispetto a quelli di un contenzioso giudiziario.
Da ora in avanti, pertanto, i risparmiatori che abbiano subito inadempienze da parte degli intermediari, nella prestazione dei servizi di investimento, potranno rivolgersi a questo nuovo organismo.
Tra coloro i quali potranno beneficiare di tale opportunità rientrano anche gli acquirenti di titoli illiquidi, come, per esempio, gli azionisti della banca Popolare di Vicenza, ove la banca abbia omesso di fornire adeguate e chiare informazioni, e di effettuare la valutazione di compatibilità dell’operazione col profilo di rischio espresso dal cliente.

Federconsumatori Sicilia, pertanto, invita tutti coloro che avessero interesse a intraprendere l’Arbitrato per le Controversie Finanziarie a rivolgersi agli sportelli territoriali dell’associazione.
Federconsumatori darà assistenza tecnica agli utenti, al fine di ottenere attraverso questo nuovo strumento una soluzione rapida e vantaggiosa della controversia finanziaria.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.