La maison siciliana partecipa al contest di moda: “Roma fashion Week 2017”. Nella città capitolina, è stata presentata la collezione estiva 2018
di Valentina Corrao
Nel centro storico di Palermo, sorge una maison tradizionale, un team formato da tre donne, Daniela Barone (fashion designer), Elda Carbonaro (artista e grafica), Marcella Carbonaro (stilista), si realizza il sogno di Pregiata Bottega. Un laboratorio sartoriale, che propone un brand esclusivo, dove l’arte e la cultura della Sicilia, si sposano con tessuti preziosi ed antichi, per creare abiti che solo la terra del sole può inspirare.
“Per creare i nostri abiti, osserviamo la realtà circostante, le nostre tradizioni, afferma Daniela Barone fashion designer, un modello puo’ nascere anche nel momento di un semplice aperitivo”.
“Così catturiamo il momento, i suoi colori, per poi stilare il modello unico nel suo genere che guarda al passato e si proietta al futuro”, aggiunge ancora la fashion designer.
La voglia di creare modelli esclusivi e di varcare l’Isola, porta il team di Pregiata Bottega, alla volta della città capitolina, per partecipare, al grande evento “Roma fashion week 2017”. Un ‘occasione unica per presentare la collezione estiva 2018.
Sono abiti da cocktail, realizzati con tessuti dai colori luminosi, con tonalità che riflettono la nostra terra, per riprodurre in modo contemporaneo, ma legato alla tradizione il periodo liberty della Sicilia. I modelli realizzati con stoffe sofisticate , sono arricchiti da bottoni gioiello e “Strass Impero”. Nella capitale, buyers internazionali, sono rimasti entusiasti dagli abiti che raccontano la Sicilia, tanto che dopo l’esperienza romana, il ritorno a casa è segnato da un importante shooting fotografico per le vie e tra i monumenti di Palermo, al fine di solcare nuovi confini e far approdare i modelli “Made in Sicily” anche all’estero.