Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Fettuccine con polpa di ricciola

Fettuccine con polpa di ricciola, pomodorino, mentuccia con melanzane e zucchinette croccanti. Una ricetta semplice nella realizzazione ma particolare con gusti ben decisi...

di Maestro Giuseppe Giuliano

Tommaso Meschisi, un professionista emergente, Chef di Tenuta Scozzari di Bolognetta (Palermo), componente del Culinary Team Palermo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, sempre alla ricerca di nuovi stimoli per dare vita ad innovative proposte gastronomiche

 

del  Maestro Giuseppe Giuliano

La ricetta che ha voluto presentare è semplice nella realizzazione ma particolare con gusti ben decisi, e che alla degustazione è un’esplosione di profumi e sapori che ben si distinguono tra loro.

Fettuccine con polpa di ricciola, pomodorino, mentuccia con melanzane e zucchinette croccanti

Ingredienti per 4 persone

Tommaso Meschisi
Chef Tommaso Meschisi

g   280 fettuccine
1 spicchio d’aglio
g 40 olio extra vergine d’oliva
g 5 acciuga dissalata tritata
g 240 circa di fumetto ristretto di ricciola
g 140 di pomodorino spellato e tagliato a metà
g 2,5 circa  di foglioline di mentuccia
g 100 zucchinette julienne
g 100 melanzane julienne

 

Procedimento

Rosolare appena uno spicchio d’aglio intero, toglierlo e mettere l’acciuga dissalata tritata finemente.  Aggiungere i filetti di pesce ricciola, bagnare con un buon vino di uve siciliane e poi aggiungere dei pomodorini spellati. Aggiustare di sale e appena il pesce sarà cotto, togliere dal fuoco.
A parte lessare la pasta in brodo bollente di pesce realizzato con una parte delle lische e la testa della ricciola, mentre l’altra parte delle lische è utilizzata per realizzare il fumetto di pesce ristretto. Scolare la pasta, maneggiare con il fumetto ristretto, aggiungere il pesce precedemente preparato, le foglioline di mentuccia e servire le fettuccine con la julienne di zucchinette e melanzane croccanti fritte  in burro di cacao caldo. Servire come foto.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.