Biologhe marine, ricercatrici, project manager, esponenti di enti pubblici, sportive, giornaliste. Racconti di vissuti professionali ed umani, sempre contraddistinti dalla grande passione e dalla determinazione di vivere un settore affascinante come quello del mare.
Le donne e il mare, la leadership delle donne legate al mondo del mare
«Un convegno per promuovere la leadership delle donne legate al mondo del mare in alcuni ambiti ad esso correlati: questa è la mission. Donne intestatarie di un ruolo che contribuisce a valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico, ambientale e anche antropologico. Donne, con diversificate esperienze, che propongono un approccio innovativo alle attività legate al mare.
La curiosità delle donne
Donne con la curiosità di scoprire e il gusto nel raccontare. Donne che uniscono un’intensa attività di esplorazione sottomarina al giornalismo, alla divulgazione e alla ricerca scientifica. Ed ancora donne che hanno dedicato la propria vita all’arte della navigazione a vela e al mondo dell’apnea. Portando a termine imprese e avventure fuori dall’ordinario. Una prospettiva tutta al femminile che può essere d’ispirazione per chi come loro vive profondamente il mare» così afferma Andreana Patti, presidente del Flag Trapanese.
Il convegno
Il convegno, moderato dal giornalista Fabio Pace, è organizzato dal Flag Trapanese. E avrà la collaborazione del Centro di Competenza Distrettuale e il Distretto della Pesca e Crescita Blu.
L’organizzazione
Dopo i saluti istituzionali di Nino Carlino, presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu e di Andreana Patti, presidente del Flag Trapanese seguiranno gli interventi di Rosalia D’ Alí, assessore alla cultura del Comune di Trapani. Poi, sarà la volta di Valeria Li Vigni, Sovrintendente del Mare. A questa, seguirà Rosalba Giugni, presidente di Marevivo. E poi, ci sarà Carmen Di Penta, direttore generale di Marevivo. Farà seguito Eleonora De Sabata, giornalista e presidente dell’Associazione Medsharks. Simona Clò, biologa e responsabile scientifico dell’Associazione Medsharks.
Spazio allo sport con Caterina Banti, velista selezionata per le Olimpiadi Tokio 2021. Dopo di lei, Maelle Frascari, velista plurimedagliata. E ancora Alessia Zecchini, campionessa del mondo in apnea.
L’iscrizione
Sarà necessario iscriversi cliccando sul link: www.globalcommunityexpo.com e quindi seguire il processo di registrazione dalla casella Accedi/Registrati. Dopo la registrazione in piattaforma si potrà seguire la diretta streaming cliccando sul link dell’evento.
Global Community e Expo
«Siamo ben lieti di ospitare sulla piattaforma Global Community e Expo questa interessante iniziativa al femminile. Global Community e Expo è una piazza virtuale, una community dove visionare e condividere news, eventi, iniziative.
Con questo strumento si vuole facilitare il raccordo tra i diversi attori – imprese, istituzioni, università –. Attori, che operano su scala regionale, nazionale e internazionale. Tutti, però, in uno specifico ambito come quello del mare, della pesca e dell’agroalimentare. Favorendo, nello stesso tempo, la crescita e l’individuazione di competenze e risorse professionali qualificate per la ricerca e l’innovazione». Così continua Giovanni Basciano, presidente del Centro di Competenza Distrettuale.
Simona Licata