Si torna ai viaggi con la magia che ci regalano i Castelli che ci sono in Italia. Rallentare il ritmo, annusare l’atmosfera sospesa lungo il Grande Fiume Po, respirare il profumo dei boschi nelle valli sull’Appennino parmense, reggiano, piacentino e nella valle dei Luni nel pontremolese. Ascoltare i suoni, il canto degli uccelli, la voce dei torrenti, il sibilo del vento. Abbracciare gli alberi e cercare con i bambini fate e gnomi in punta di leggenda. Osservare e scattare una foto ricordo di una giornata perfetta. Mangiare e bere tipico da buongustai in un pic nic, in un’oasi, sulla terrazza di un castello. Si viaggia con i cinque sensi amplificati da giugno a settembre nel territorio dei Castelli del Ducato, tra Emilia, Lunigiana e parte del territorio lombardo, dove sono in programma più di 100 esperienze slow nella natura, alla scoperta di paesaggi spettacolari da abbinare ad attività all’aperto in occasione del ricco calendario Giornata Verde 2021, tutti i giorni dell’anno con eventi ed itinerari speciali soprattutto nei weekend.
Tra natura e cultura
Si amplia quest’anno la gamma delle proposte stile vacanza attiva in carnet nella rete turistica dei Castelli del Ducato, dopo il grande successo dello scorso anno, in un matrimonio green tra natura e cultura dove i colori della terra, in paesaggi cangianti, si sposano con le caratteristiche architetture da visitare che punteggiano l’Emilia Romagna: monasteri, pievi, castelli, accanto ai pontili, ai capanni, ai rifugi dal Trebbia alla collina, dal Po all’Appennino.Qualche idea per prossimi weekend in arrivo?
Tra le oltre 100 iniziative che trovate su www.castellidelducato.it per l’outdoor e per esperienze in rocche e manieri, eccone alcune davvero emozionanti.
Il 5 e 6 e il 12 e 13 giugno, al Castello di Scipione (nella foto di copertina) dei Marchesi Pallavicino (PR), Giornata Verde nel Castello Millenario tra Cultura e Natura, mentre il 12 sera è in programma I Misteri del Castello Millenario, nel labirinto del Castello più antico del Parmense visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti. Con l’apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche e dell’antica via di fuga del castello.
Visite in notturna
Sogno di una notte di estate, il 5 giugno, Visita notturna al Castello di Montechiarugolo (PR) e Visite Magiche per bambini al Castello di Bianello (RE). Il 6 giugno e 13 giugno, Tra boschi e castelli: alla scoperta di Quattro Castella (RE), nel novero Castelli del Ducato, escursione guidata di 4 ore su un “balcone naturale” sulla pianura padana. Il 6 giugno, Ambasciatori del Territorio, visita guidata con il proprietario del Castello di Gropparello, Gianfranco Giorgio Gibelli, passeggiando a ruota libera. Sempre il 6 giugno al Castello Malaspina di Gambaro (PC) in Alta Val Nure, Ambasciatori del Territorio, visita speciale con la castellana Clara Mezzadri, laureata in letteratura italiana e storia. Membro dell’ associazione archeologica della val Nure, con al termine visita tè e dolci della casa, vi racconterà del maniero al centro dei rapporti economici e sociali agli esordi dell’età moderna, di Ghisello II Malaspina e della sua morte violenta al Castello di Gambaro.
Il 6 giugno, Storie a piedi nudi a Villa Medici del Vascello (CR) letture nel parco per bambini, ispirate al tema: mi vuoi bene? Grandi domande e dolci risposte in tema di sentimenti.
Vita all’aperto
A giugno, luglio e agosto, Weekend Verdi en plein air al Castello di Gropparello (PC) dove per i fine settimana si possono fare esperienze di Flower Watching, tour delle Gole del Vezzeno, un incredibile canyon formato dall’omonimo corso d’acqua attorno al maniero. Pranzo nei giardini della Taverna Medievale o cestini a tema. Ogni domenica è aperto anche il Parco delle Fiabe per bambini e famiglie. Tutti i sabati d’estate Notturni Stellati, sempre al Castello di Gropparello (PC), al via visite guidate notturne al castello accompagnati da uno dei proprietari del maniero con possibilità di cenare in giardino a lume di candela.
Weekend di magia ed esperienze gourmet
Tutti i fine settimana di giugno, luglio, agosto, Weekend da favola al Castello di Rivalta (PC) affacciato sul tranquillo fiume Trebbia dove sono allestiti tavolini nel borgo – nei vari punti ristoro del borgo della Val Trebbia – per soste golose con possibilità e noleggiare e-bike per tour in bici nel territorio.
Da giovedì a domenica del mese di giugno Alla scoperta della Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR), con tour accompagnati al Castello con tappa alla Camera Ottica nel caratteristico giardino pensile in fiore, dedicato a Flora, affacciato sul fossato colmo d’acqua pieno di pesci. Il 12 giugno, Il mestiere della spada: cavalieri e castelli, visita speciale e approfondimento su armi, armature, assedi e strategie belliche nel Medioevo al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (PR). Il 13 giugno, Reggia di Colorno (PR), Passeggiata fotografica alla scoperta della campagna colornese per cogliere le peculiarità del territorio e imparare a dar voce alle proprie immagini. Domenica 13 giugno e ancora l’11 luglio, il 25 luglio e 15 agosto al Castello di Tabiano (PR), Re in Volo – falconeria al Castello di Tabiano, adammirare da vicino aquile, falchi, gufi e barbagianni, seguirne le prove di volo e, con la guida di un esperto Maestro Falconiere, conoscere i segreti di quest’arte antichissima e nobile, praticata da re e Imperatori.
Vini e profumi
Sabato 19 giugno Storia, gusto e profumi: speciale vista serale del secolare Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (PR), che vi condurrà alla scoperta degli ambienti più affascinanti dell’inespugnabile fortezza, correlata da una degustazione di vini e prelibati prodotti tipici. Il 20 giugno, visite e degustazione di vini al Castello di Contignaco (PR) sulle colline Salsomaggiore Terme, accompagnati al proprietario per Ambasciatori del Territorio.
Il 20 giugno, Passeggiata di Maria Luigia alla scoperta dei luoghi amati dalla Duchessa, con partenza dalla Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR).
Il 26 giugno, alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC), Trekking di primavera, passeggiata tra i vigneti e degustazione in cantina accompagnati da un’esperta guida escursionistica. Sempre il 26 giugno, al Castello di Varano de’ Melegari (PR), Visite notturne tra storia e leggende. Al Mastio e Borgo di Vigoleno (PC), Dante: discesa all’inferno, recital teatrale a due voci e due musiciste, violino e violoncello, evento in 2 serate, il 2 luglio e il 20 luglio in piazza della Fontana, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante il reading vuole celebrare il Sommo Poeta attraverso la recitazione dei canti più famosi dell’Inferno, prima cantica della Divina Commedia.
A tavola nella magia
Tutti i weekend di giugno, luglio e agosto “A tavola nei Castelli del Ducato”, pranzi, aperitivi e cene nelle seguenti location da favola: al Castello di Compiano (PR) dopo o prima delle visite guidate storiche dove la specialità sono i panigacci oltre alla carne alla brace; al Castello di Tabiano (PR) dopo o prima delle visite guidate storiche con tavolini allestiti sulle magnifiche terrazze del maniero dove i piatti della cucina parmigiana sono superlativi; nella Taverna Medievale del Castello di Gropparello (PC) seduti ai tavoli del ristorante dopo o prima delle visite guidate storiche, o ospiti nel Padiglione delle Rose e nei Giardini Segreti, dove sono possibili anche piatti evocativi della grande storia o una cucina sostenibile con prodotti gluten free o ancora ghiotti cestini stile picnic per chi vuole un’esperienza gustosa ma più veloce; alla Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), alla Hosteria del Maiale o al Barbuter, tutti lungo il Po, dopo o prima delle visite guidate storiche, dove sono in programma anche serate a tema hamburger, oltre alle immancabili proposte della cucina gastrofluviale firmata dallo chef Massimo Spigaroli e ai taglieri di salumi da sogno creati dall’arte norcina del territorio.
Degustazioni di prodotti tipici, apprezzatissimi i formaggi, alla Rocca La Valle di Castrignano di Langhirano (PR) con possibilità di visite guidate, esperienze ed escursioni en plein air; al Ristorante 12 Monaci – Relais Fontevivo (PR) dove riscoprire i sapori dell’Emilia custoditi in antiche tradizioni.
Sulle colline di Salsomaggiore Terme di fianco al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) nel borgo medievale di Scipione Castello, il ristorante adiacente al maniero propone piatti caratteristici e raffinati da degustare prima o dopo la visita al maniero.
Prenotazioni e informazioni per tutte le iniziative:
info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it (dove trovare orari e ogni iniziativa spiegata nel dettaglio)
Al tramonto, sulle rive del Grande Fiume, è magico prenotare un tour in barca nelle acque del Po, flusso della corrente e meteo permettendo: in alcuni punti ristoro lungo le rive o nelle golene, nei Castelli del Po, potrete sorseggiare un calice di vino o degustare assaggi della cucina tipica del territorio. Il Po attraversa la pianura padana. La sua portata d’acqua è pari alle sue storie. Scrivendo a info@castellidelducato.it affideremo la vostra richiesta al tour operator Parma Point by Lanzi Travel che invierà proposte con giro sul Po e opportunità di esperienza food, anche con pernottamento in un Castello o sul territorio in location convenzionate!