Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Web e social: cresce il numero degli italiani connessi in rete

Tra i servizi più usati, l'informazione, i social e l'intrattenimento, grazie anche alla diffusione delle tv a pagamento.

di Redazione

Continua ad aumentare il numero di italiani che utilizza regolarmente internet, sia da PC che da mobile, un dato favorito sia dalla diffusione di tecnologie sempre più accessibili ed efficienti che dalla disponibilità di servizi in grado di soddisfare ormai le esigenze di ogni fascia di utenza: in questo quadro è netto il dominio di alcuni servizi in particolare, come social e intrattenimento, ma crescono anche altre attività. Ecco il punto della situazione.

Connessione internet: per gli italiani è indispensabile

Gli italiani non sanno più fare a meno di internet: è ciò che emerge dalle statistiche riguardanti l’uso del web nel nostro Paese, un’abitudine che ormai coinvolge la maggioranza delle persone senza particolari limiti di età. Secondo quanto rilevato periodicamente da Audiweb, infatti, la total digital audience nel giorno medio sfiora ormai i 40 milioni di utenti, con una durata media delle connessioni che ha raggiunto le 2 ore e mezza: prevalgono ovviamente i giovani, ma grazie alla disponibilità di device sempre più facili da utilizzare, anche le fasce di età più avanzate riescono oggi a sfruttare i servizi digitali per utilità e intrattenimento.

Particolarmente importante per la crescita delle presenze online risultano essere le tecnologie mobili, che hanno semplificato e velocizzato l’accesso alla rete divenendo in poco tempo la modalità privilegiata di connessione, come dimostra il calo nell’uso dei PC con il conseguente aumento dei tempi di permanenza in rete soprattutto da smartphone.

Dal lavoro all’intrattenimento: quali sono le attività più svolte online

Internet consente oggi di accedere a tantissimi servizi di varia natura, soddisfacendo i bisogni delle diverse tipologie di utenti in cerca tanto di informazioni utili e tool da utilizzare nel lavoro e nella vita privata, quanto di chi vuole trascorrere del tempo libero in maniera serena. Ai primi posti tra le categorie di servizi più usati dagli italiani troviamo per esempio quelli relativi al settore dell’informazione, con quotidiani online e webzine di approfondimento che vengono preferiti ai tradizionali canali come TV e radio per essere aggiornati su ciò che accade nel mondo, ma anche social e community online, che permettono di comunicare rapidamente sia con amici e familiari che con altre persone che condividono passioni e interessi simili.

Un’ampia fetta di utenti sceglie internet anche per l’intrattenimento e il divertimento, approfittando della disponibilità di tecnologie, come quelle di streaming, che rendono facilmente fruibili contenuti audiovisivi e passatempi ludici. Le piattaforme dedicate all’ascolto di musica digitale o alla visione di film e serie TV, per esempio, hanno conosciuto un vero e proprio boom nel giro di pochi anni, collocandosi rapidamente in cima alle classifiche di siti e app più usati a livello globale, così come i servizi che permettono di giocare agli svaghi da casino online o a videogame di ultima generazione come i MOBA raccolgono quotidianamente migliaia di appassionati di ogni età e fascia demografica.

Da non dimenticare, infine, l’instant messaging e le e-mail, oggi strumenti di comunicazione privilegiati sia in ambito personale che professionale per la loro estrema praticità oltre che per il fatto di essere gratuiti.

Fissa o mobile? Quale futuro per le connessioni web

Un altro rapporto, intitolato “Vivere e valutare la digital life” e realizzato in partnership da Censis e WindTre, ha posto l’accento sul modo in cui gli utenti oggi approcciano la connessione a internet. Essere online viene considerata quasi una priorità assoluta dalla maggioranza degli italiani, che dunque si mostrano molto attenti alla qualità dei servizi utilizzati per accedere alla rete, tanto da dichiarare che pagherebbero qualche euro in più in cambio della garanzia di avere un servizio più stabile e veloce.

È interessante però osservare anche il rapporto tra rete fissa e mobile, che come detto col passare degli anni verte sempre più in favore di quest’ultima tipologia di connessione. Attualmente il 71,5% degli italiani utilizza in modo complementare entrambe le soluzioni, ma cresce la fetta di coloro che, non usando un PC per motivi di lavoro o per altre attività, preferisce collegarsi alla rete internet solo da mobile. La percentuale di questi ultimi utenti ha raggiunto il 17,7%, mentre in netto calo è quella di chi sceglie solo la rete fissa, oggi al 10,8%.

La crescente importanza dei device portatili è ormai sotto gli occhi di tutti ed è per questo motivo che moltissime realtà, nonostante siano già attive con portali e siti web avanzati (come nel caso di negozi online e siti di informazione), stanno investendo sullo sviluppo di app che consentano di ottimizzare l’uso dei servizi offerti e di accogliere una quota maggiore di mercato, un passo quasi obbligato verso un futuro ancora più interconnesso.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.