Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

S.i.Me.Ge.N. su “Neuroscienze. Differenze di genere, sesso ed età”

All’Ordine dei Medici di Palermo, giovedì 24 novembre, il convegno S.i.Me.Ge.N. su “Neuroscienze. Differenze di genere, sesso ed età”

di Patrizia Romano

S.i.Me.Ge.N. Le neuroscienze rappresentano l’insieme degli studi che vengono condotti sul sistema nervoso. Trattandosi di un ramo della biologia, le neuroscienze richiedono conoscenze molto ampie che variano dalla fisiologia alla biologia molecolare, cellulare, evoluzionistica e dello sviluppo, passando dalla biochimica, dall’anatomia, dalla genetica, fisica, chimica, eccetera,

L’ambito delle neuroscienze, negli ultimi anni si è ampliato, includendo diversi approcci utilizzati per studiare i molteplici aspetti del sistema nervoso. Si sono ampliate enormemente anche le tecniche utilizzate dai neuroscienziati, sempre più in grado di studiare tutti gli aspetti molecolari delle singole cellule nervose.

Un convegno oganizzato dalla la S.i.Me.Ge.N

Proprio alla luce di questi grandi cambiamenti, la S.i.Me.Ge.N., la Società italiana di Medicina di Genere nelle Neuroscienze promuove il convegno “Neuroscienze. Differenze di genere, sesso ed età”, che si svolgerà alle 14.30 di giovedì 24 novembre nella sede dell’Ordine dei Medici di Palermo, via P. Rosario da Partanna 22.

L’obiettivo del convegno è quello di approfondire il tema delle differenze biologiche e di genere nelle principali malattie neurologiche, nonché gli aspetti neuro radiologici, neuro chirurgici e neuro on oncologici.

Presa in carico multidisciplinare

“Saranno diversi i momenti importanti di questa giornata che darà modo, a chi opera in questi ambiti della medicina, di portare un contributo importante e di esperienza – spiega Marina Rizzo, presidente e responsabile scientifica della S.i.Me.Ge.N. –. Sarà, inoltre, presentato il team pensato per una corretta presa in carico multidisciplinare della persona con Parkinson al fine di individuare   la terapia che possa evitare i conflitti terapeutici. Team che parteciperà anche alla “Giornata nazionale del Parkinson” che si celebra sabato 26 novembre.

A portare il saluto di benvenuto, alle 14.30, sarà il presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, il prof. Salvatore Amato, al quale seguirà l’intervento della dott.ssa Rizzo che introdurrà i lavori dando voce alla dott.ssa Daniela Segreto. referente del Tavolo Tecnico di Medicina di Genere dell’assessorato della Salute della Regione Siciliana, il cui intervento si focalizzerà sulle e azioni della stessa Regione per la diffusione e l’applicazione della Medicina di Genere.

Prevenzione delle malattie cerebrali

Un pomeriggio veramente ricco durante il quale si parlerà, inoltre, delle differenze riguardanti la prevenzione delle malattie cerebrali legate alle patologie cardiache e quelle che attengono a neuro radiologia interventista, neuro chirurgia e neuro oncologia. Un’occasione non da poco per capire quali sono i progressi fatti in questo campo per garantire ai pazienti con Parkinson una qualità di vita alta.

L’ingresso alla giornata, che si concluderà intorno alle 19, è libero.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.