Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Servizio Civile Universale: domande entro il 10 febbraio

Progetti per giovani tra 18 e 28 anni. Federconsumatori: il 60% delle domande presentato da donne.

di Clara Di Palermo

C’è tempo fino al 10 febbraio per presentare le domande per proporsi come volontari per il Servizio Civile Universale.
Il 15 dicembre 2022, infatti, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale.

Di cosa si tratta? Come si legge sul sito del Governo, il Servizio civile universale é la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono molteplici: dalla protezione civile all’agricoltura in zone montane, dall’educazione e promozione culturale, del turismo sostenibile e sociale alla riqualificazione urbana.

Federconsumatori Sicilia ricorda che anche quest’anno è possibile svolgere il Servizio Civile Universale in Federconsumatori. I posti disponibili sono 6, di cui 4 nella sede regionale di Palermo e 2 in quella di Mascalucia, in provincia di Catania. Il termine ultimo per la presentazione delle domande, è bene ricordarlo, è il 10 febbraio 2023, alle ore 14:00.


Le domande possono essere inoltrate esclusivamente tramite il portale nazionale https://domandaonline.serviziocivile.it/, al quale si accede con SPID o previa registrazione. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione, ma in caso di errata compilazione è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova, entro e non oltre il giorno e l’ora di scadenza del bando.

Il progetto di Servizio Civile di Federconsumatori si chiama “SILVER&G[OLD] – CONSUMO CONSAPEVOLE” (codice progetto: PTXSU0020722013322NXTX). Al pari di tutti gli altri progetti di Servizio Civile Universale è accessibile, previa selezione, a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, in possesso di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno e incensurati. È previsto un impegno pari a 25 ore settimanali, per 12 mesi, con un rimborso di 444,30 euro al mese.

Alfio La Rosa, presidente di Federconsumatori Sicilia

Ma qual è il profilo tipo di chi fa richiesta per aderire a questa iniziativa?

“Siamo molto contenti sia della quantità di ragazzi che chiedono di svolgere il Servizio Civile Universale in Federconsumatori Sicilia, sia della “qualità” dei profili – risponde Alfio La Rosa, Presidente di Federconsumatori Sicilia -. Il fatto che per la maggior parte siano diplomati e che uno su cinque sia addirittura laureato dimostra che questi ragazzi non intendono questa esperienza semplicemente come un modo per portare a casa un po’ di soldi, ma come un vero e proprio periodo di formazione da affiancare al percorso scolastico.

Con il Servizio Civile in Federconsumatori, d’altronde, si impara tanto perché si ha a che fare ogni giorno con problemi veri, di consumatori veri e con soluzioni altrettanto vere che i nostri esperti offrono agli utenti e questa è una grande opportunità per chi è sveglio e ha voglia di imparare.
Negli anni scorsi siamo stati molto fortunati, perché abbiamo avuto la possibilità di selezionare ragazzi veramente in gamba, che hanno dato un contributo prezioso alla causa della difesa dei consumatori. Abbiamo ottime speranze anche per quest’anno.”

Qual è l’età media? Più donne o uomini?          
“Dal monitoraggio delle domande di adesione negli anni precedenti – dice La Rosa -, posso aggiungere che hanno partecipato ragazze e ragazzi di tutte le età, tra 18 e 28 anni. Le ragazze sono pari a circa il 60% del totale delle domande di partecipazione”.

A cura della Redazione

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.