Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Federconsumatori: sempre al fianco del cittadino

Di cosa si occupa Federconsumatori Sicilia e le sue battaglie svolte nel corso degli anni. Un'analisi approfondita che racconta l'attività di una delle maggiori associazioni in difesa dei consumatori

di Patrizia Romano

di Yuliana Andrea Trengia*

Federconsumatori è un’Associazione italiana senza scopo di lucro ed ha come obbiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori.
Federconsumatori si impegna attivamente affinché vengano rispettati e tutelati i diritti fondamentali dei consumatori e degli utenti, assicurando che ci sia legalità nel mercato, che vi sia tutela della salute, sicurezza e qualità dei prodotti e servizi, difesa dell’ambiente e del territorio attraverso un’informazione che sia il più adeguata e corretta.

Rafforzato il sistema degli sportelli

Per il numero di iscritti, consulenze e campagne portate avanti siamo tra le prime associazioni dei consumatori in Italia. In Sicilia ci sono 45 sportelli della Federconsumatori in tutte le provincie siciliane e l’assistenza è affidata a volontari ed operatori qualificati.

L’associazione Federconsumatori Sicilia ha da sempre declinato le sue attività su due versanti importanti che sono l’assistenza ai cittadini e l’attività politica di rappresentanza. Sono state raccolte tantissime segnalazioni dagli utenti ed attività di denunce nei confronti di aziende ed enti che non tutelavano i diritti in ambito consumeristico.
Federconsumatori Sicilia nell’ultimo quadriennio ha rafforzato il sistema degli sportelli in modo che siano sempre più qualificati ed informatizzati, ma sempre accessibili al pubblico. Grazie all’aiuto importantissimo dei volontari, anche durante la pandemia fino a quando è stato possibile, siamo stati al servizio dei cittadini in tutte le realtà provinciali.

Consulenza e assistenza al cittadino

I nostri Sportelli offrono consulenza e assistenza al cittadino sulle materie che riguardano: contratti e bollette di energia, gas, servizio idrico, telefonia, internet e pay-tv. Inoltre, buoni fruttiferi postali, problematiche bancarie, finanziarie, assicurative, postali e di sovraindebitamento. A questi si aggiungono, acquisto di beni e servizi, contratti, riconoscimento ed applicazione della garanzia sui beni acquistati. E poi, viaggi, trasporti e turismo. Nonché, tasse e tributi locali (IMU, TARI etc.). Ma anche sanzioni amministrative e del Codice della Strada. E per finire, alimentazione, sanità e diritto alla salute.

Campagne e manifestazioni

Federconsumatori Sicilia da anni, porta avanti tante campagne e manifestazioni.
Il 10 giugno 2022 si è svolta anche a Palermo la manifestazione nazionale #PentoleVuote. Una manifestazione, organizzata insieme alle principali associazioni di tutela dei diritti dei consumatori, per protestare contro il carovita. In Sicilia le associazioni che hanno partecipato all’iniziativa sono state 20. Le associazioni dei consumatori hanno inoltre inoltrato una lettera all’allora presidente della Regione Siciliana, per chiedere l’istituzione di un Osservatorio regionale dei prezzi. A Palermo, il 7 novembre 2022 abbiamo partecipato attivamente alla manifestazione regionale contro il caro energia.

Sevizio idrico

Per quanto riguarda le battaglie sostenute negli anni, le più recenti riguardano la gestione del servizio idrico. Nel settore si è proposto di creare un’Azienda Speciale Consortile. Un’Azienda, per gestire il Servizio Idrico integrato nella Provincia agrigentina che, successivamente, è stata costituita il 9 luglio del 2021. Inoltre, grazie al lungo lavoro svolto negli anni all’interno del Forum Regionale per l’Acqua Pubblica, il 22 novembre 2020 anche l’Assemblea Plenaria dell’ATI di Siracusa ha deciso di affidare la gestione del Servizio Idrico integrato ad un’azienda Speciale Consortile Pubblica. Sul tema rifiuti, lavorando insieme alla CGIL e alle associazioni ambientaliste, continuiamo a cercare soluzioni efficaci per risolvere problemi che ormai si trascinano da decenni. Abbiamo sollecito Comuni e Gestori affinché si attivino sugli standard minimi di qualità. Gli standard previsti dalla normativa nazionale ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Trasporto ferroviario


Federconsumatori ha promosso battaglie sul trasporto ferroviario, ottenendo un risultato positivo sui mancati rimborsi degli abbonamenti non fruiti per colpa del COVID insieme al Comitato Pendolari Sicilia, a fine 2020. Un altro risultato positivo è stato ottenuto insieme al Comitato dei Pendolari locale attraverso l’emissione di abbonamenti gratuiti come risarcimento ai passeggeri che hanno subito disagi e disservizi sulla tratta Palermo-Agrigento.

Autostrade

Un altro tema dolente riguarda le autostrade. Per questo, insieme al supporto della struttura di Messina, sono state inviate segnalazioni, nel 2022 all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM). Questi ha multato il Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS) per una cifra di 500.000 euro. Abbiamo altresì inviato diverse segnalazioni, all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato). Ma anche all’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). Per conoscenza anche al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul fenomeno del caro voli per i voli da e per la Sicilia nei periodi delle festività natalizie e pasquali.

Forte identità

A diversi anni dalla sua nascita, Federconsumatori Sicilia ha ormai una propria identità ed ha iniziato ad avere una forte riconoscibilità. Ogni giorno ci poniamo come obbiettivo il miglioramento della tutela dei diritti dei consumatori.

*Federconsumatori

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.