Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

A Modica oggi la sfida per il miglior gelato al gusto caffè

Il primo classificato parteciperà alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria edizione 2023 che si svolgerà a novembre a Roma.

di Clara Di Palermo

Sfida all’ultimo gelato! Caffè Moak ospita oggi, nel suo headquarter, il concorso ‘Il Regno delle Sicilie’, la tappa della Sicilia per la selezione dei gelatieri che parteciperanno alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria.

Durante la competizione, organizzata dall’Associazione Italiana Gelatieri in collaborazione con Moak, i gelatieri italiani si sfideranno sul ‘migliore gelato al gusto caffè’ e le sue varianti. Il primo classificato parteciperà alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria edizione 2023 che si svolgerà a novembre a Roma.

Il programma

Alle 11:00 la Formazione sul caffè e le varie miscele a cura di Caffè Moak; alle 14:00 i gelatieri prepareranno il gelato in gara e consegneranno i campioni alla segreteria; alle 16:00 si svolgerà il Concorso “Il Regno delle Sicilie” – miglior gelato al gusto Caffè: la giuria esaminerà i vari gusti e sarà conferito il primo premio al miglior gusto di gelato; alle 17: 00 ci sarà la premiazione: saranno conferiti premi fino al 5° classificato.

gelato

Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri (Aig) in una nota dichiara: “La tappa siciliana rappresenta un nuovo punto di approdo per l’Aig, prima di raggiungere la finalissima di Roma. Una bella sfida nel cuore di Modica, patria del cioccolato, e in collaborazione con un grande player del settore come Moak, a conferma che materie prime e imprese possono insieme valorizzare una delle eccellenze del made in Italy: il gelato artigianale italiano”.

Caffè e gelato, binomio fortissimo

Alessandro Spadola, CEO Caffè Moak S.p.a, soddisfatto per questa collaborazione afferma: “La tappa del campionato Coppa Italia Gelateria 2023, che si tiene nella nostra sede a Modica, serve a rinsaldare e rafforzare sempre di più il rapporto di partnership che ci lega da tempo con l’Associazione Italiana Gelatieri. Il legame fra caffè e gelato è molto forte da sempre. Basti pensare al famoso affogato al caffè che non è mai tramontato e che ha subito innumerevoli varianti grazie alla creatività e alla voglia di sperimentazione dei gelatieri di tutto il mondo. Ancora una volta, il caffè si distingue per la sua capacità di creare connessioni fortunate fra persone e mercati diversi.”

Caffè Moak nasce nel 1967 a Modica, da un piccolo laboratorio siciliano fondato da Giovanni Spadola, che chiamò Moak, acronimo di moka e antico nome della sua città Modica. Oggi Moak guidata con la stessa passione dai figli del fondatore Annalisa e Alessandro (CEO) è una Holding e un marchio globale nel settore della torrefazione e distribuzione del caffè.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.