Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

“I mercati storici di Palermo”

di Redazione

Le fotografie che Anna Maria Lucia ha realizzato perlustrando gli storici mercati cittadini, saranno esposte dal 28 aprile al 6 maggio all’interno dell’ex Real Fonderia sita in piazza della Fonderia n.3, alla Cala di Palermo.

L’attenzione dell’abile fotografa si è soffermata sui suggestivi scorci, tipici dei mercati, variopinti, folkloristici e cautamente iconografici. La merce sulle  bancarelle della Vucciria  o del Capo, così come gli ambulanti di Borgo Vecchio e “l’atmosfera” di Ballarò sono rappresentati adeguatamente nella mostra che è stata curata da Vincenzo Cucco. Attraverso quaranta immagini i  visitatori potranno seguire un percorso nella cultura, nell’arte e nell’umanità presenti in questi tradizionali luoghi di scambio.

Nel corso della giornata inaugurale sono previsti gli interventi del giornalista e fotografo Nino Giaramidaro, del Responsabile del Settore Fotografia per ”l’Associazione Enzo La Grua”, dott. Vincenzo Cucco, organizzatore, peraltro, del concorso fotografico che ha luogo annualmente a Castelbuono, e di Nino Giordano Segretario Regionale dell’Unione Italiana Fotoamatori. La mostra fotografica “I mercati storici di Palermo: Ballarò, Vucciria, Capo, Borgo Vecchio” ha ricevuto il  patrocinio del Comune di Palermo e  potrà essere visitata dal 28/04 al 06/05/2016 presso la Real Fonderia  dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 di tutti i giorni. L’ingresso è libero.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.