Nel centro storico di Palermo, fino al 1° ottobre, avrà luogo la nona edizione dello Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale.
I chioschetti, realizzati dall’architetto Pietro Miosi e posti tra il teatro Massimo e piazza Bologni, lungo la via Maqueda, consentiranno ai cittadini di passaggio e a tantissimi turisti di degustare oltre 50 gusti di gelato preparati da 45 maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo, dal Messico al Portogallo, dal Giappone alla Spagna.
Mentre a piazza Bologni prende vita la vera novità di quest’anno, la nuova area gourmet, dove con uno speciale ticket si potranno degustare, comodamente seduti al tavolo, ben quattro differenti proposte gastronomiche – dall’hamburger di asina al cous cous, dal pad thai al tonno fresco – abbinate a curiosissimi gusti di gelato salato – dal gelato alla birra a quello al mojito – pensate e ideate dal maestro gelatiere Antonio Mezzalira e dalla maestra Ida Di Biagio, a piazza Verdi il primo showcooking di Vetullio Bondi e Angelo Grasso ha mostrato ai tanti curiosi qual è l’antica magia che trasforma gli ingredienti in gelato. Dopo la degustazione di un gelato all’olio d’oliva, cavolo nero e pane, e di uno al carbone, Beppo Tonon ha incantanto tutti con il suo pavone di food design, trasformando la frutta in un’opera d’arte.
Ed è proprio a piazza Verdi che, tra un chioschetto ed un altro, è stato inaugurato lo spazio agricoltura campeggiato dall’installazione della Regione Siciliana e curato dall’architetto Aldo Li Bianchi. “Anche quest’anno in occasione dello Sherbeth Festival l’Assessorato Agricoltura ha allestito uno spazio espositivo che è stato messo a disposizione delle aziende siciliane per promuovere le eccellenze della nostra produzione agroalimentare, nella splendida location di Piazza Verdi, accanto al Teatro Massimo – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici -. La nostra terra è la patria del gelato e delle materie prime che vengono utilizzate per produrlo. Raccontare l’arte dei maestri gelatieri siciliani tra tradizione, innovazione e contaminazioni, costruendo una narrazione sulla storia di questo alimento che è nato in Sicilia, rappresenta la vera forza di questo evento che contribuisce a far crescere la forza del made in Sicily nel mondo”.
Il fitto programma prevede anche esibizioni artistiche, concerti, “Cooking Show” ed incontri letterari
TICKETS
3 euro (degustazione di 1 coppetta + 1 minicono)
5 euro (degustazione di 2 coppette + 2 minicono)
10 euro (degustazione di 4 coppette + 4 miniconi)
Virtual lemon tour: 4 euro + 1 coppetta di gelato limone di Siracusa IGP
Tour culturali: 20/18/15 euro
Indirizzo: Piazza Massimo/Via Maqueda/Corso Vittorio Emanuele
Orari: Giovedì 28 e Venerdì 29 18.00- 01.00 / Sabato 30 e Domenica 1 10.00-02.00