Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

La vita dei giovani nei Social Network

di Redazione

La vita dei giovani nei Social Network. La sociologia raccontata ai ragazzi in una lezione rivolta ad alcune classi delle scuole medie superiori e inferiori. Giovedì 19 ottobre 2017, sede regionale Rai, Viale Strasburgo 19 – Palermo, ore 9.00-12.00

Dopo il successo della prima giornata palermitana della “Settimana della Sociologia”, voluta dalle associazioni italiane dei sociologi (AIS e SISEC), domani si terrà il secondo incontro, consistente in una lezione “drammatizzata” sul tema de La vita dei giovani nei Social Network. Sarà condotto da una piccola équipe di sociologi, docenti e ricercatori dell’università di Palermo (Prof.sse Anna Fici, Gianna Cappello, Marilena Macaluso e Francesca Rizzuto) e sarà ovviamente aperto a genitori e insegnanti.
Obiettivo primario dell’iniziativa è quella di portare la sociologia “nella società” e mostrare come essa possa fornire elementi utili per la comprensione della realtà sociale.
In un momento in cui il sapere sociologico non viene sufficientemente valorizzato, né dalle istituzioni né dalle associazioni e i privati che potrebbero giovarsene, si ritiene particolarmente utile intraprendere un dialogo con i ragazzi, ovvero con gli adulti di un domani non troppo lontano, che porti ad un primo step di conoscenza di quelli che sono i metodi e le procedure caratterizzanti questo sapere. Siamo certi infatti che solo un sapere maturo possa essere in grado di semplificarsi senza impoverirsi.
Si tratta di una iniziativa al momento inedita e che potrebbe avere interessanti sviluppi futuri. Potrebbe cioè essere questa una preziosa occasione per cominciare a far uscire la Sociologia dalle strette mura delle università e per immetterla con continuità nel flusso della vita civile.

Per informazioni, prof. Anna Fici anna.fici@unipa.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.