Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

L’associazione Marco Sacchi racconta la buona sanità

di Redazione

“Sanità controcorrente”.Venerdì 25 maggio meeting organizzato dall’associazione Marco Sacchi per raccontare buona sanità e media

 

L’associazione Marco Sacchi organizza un meeting per parlare di buona sanità. Rosalba Muratori, presidente dell’associazione Marco Sacchi: “Un buon rapporto medico paziente è in grado di fare miracoli, di realizzare lo straordinario, come i parkinsoniani che fanno la maratona o ballano il tango”.
La “Sanità Controcorrente” è titolo e tema conduttore del meeting previsto venerdì 25 maggio a partire dalle ore 9 all’Auditorium della Rai (Viale Strasburgo, 19).   È la sanità che non fa notizia, quella del quotidiano che funziona o che proprio per la stretta interazione medico paziente è in grado di realizzare lo straordinario, l’impensabile, come i parkinsoniani che fanno la maratona o ballano il tango. 
L’iniziativa mira al recupero del rapporto medico paziente, narrato, rappresentato e condiviso da ogni possibile fruitore, inclusi fotografi, giornalisti e studenti. Sarà un  viaggio attraverso immagini, riflessioni ed  esperienze raccontate sulla sanità…in salute. 
In questa prospettiva è indispensabile proporre un uso più sano delle immagini, che non rinvii solo ad episodi negativi ma di forte impatto mediatico nel settore della sanità. Sono noti i fatti di cronaca che riportano aggressioni e atti di violenza a carico dei medici. 
Il rapporto di collaborazione possibile fra medico e paziente ed un corretto  uso delle immagini saranno affrontati in vari momenti tematici. Mostre e concorsi fotografici, come “Medico di famiglia in un click” , proiezioni di video realizzati da studenti e dalla scuola di cinema ‘Piano Focale’, sessioni dedicate ai Servizi Sanitari in Europa. L’evento è organizzato dall’associazione Marco Sacchi (https://www.facebook.com/associazionemarcosacchi/), il cui scopo è la valorizzazione e la promozione dell’educazione all’immagine

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.