Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

La settimana del Museo Pasqualino 6 – 12 luglio

Proseguono sui social e sui siti istituzionali, le video presentazioni nell'ambito dell'iniziativa #ilmuseoracconta del Museo Pasqualino. Vediamole nel dettaglio

di Redazione

Proseguono ogni lunedì e mercoledì mattina, sui social e sui siti istituzionali, le video presentazioni nell’ambito dell’inizitiva #ilmuseoracconta, ideata dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, attraverso cui poter esplorare, approfondire e riscoprire le sue preziose collezioni. 


Lunedì 6 luglio

#ilmuseoracconta vi porterà alla scoperta di un altro pupo palermitano in paggio proveniente dal teatro di Gaspare Canino e datato al 1920. Si tratta del personaggio raffigurante il Diavolo che rientra nella sfera degli elementi sovrannaturali e magici contenuti nelle trame cavalleresche. 
Nella Storia dei Paladini di Francia, i diavoli sono a servizio dei maghi, ai quali rivelano segreti e dai quali vengono usati come fulmineo mezzo di trasporto; svolgono inoltre la funzione di raccogliere e trascinare le anime degli infedeli nel regno degli Inferi. Non rappresentano personaggi negativi e ciò è testimoniato dalla ilarità – e non dall’odio – che suscitano al pubblico mediante alcuni loro gesti. 


mercoledì 8 luglio 

Si prosegue mercoledì 8 luglio con la presentazione del progetto di restauro a carattere sperimentale che verrà effettuato su due manufatti facenti parte del Fondo Africano e prodotti dall’etnia principale del Mali ossia i Bambara. Si tratta di una singolare marionetta dalle sembianze femminili e di una testa di un’antilope,vivacemente dipinta, adoperate nel teatro tradizionale delle marionette del Mali denominato Sogo Bo. Le marionette in questione sono utilizzate nelle rappresentazioni teatrali messe in scena con scopi rituali legati ai cicli stagionali.


Sempre mercoledì 8 luglio

Nell’ambito del progetto The Human Library. I libri sono uomini, mercoledì 8 luglio si terranno gli ultimi due incontri-laboratori, che vedranno coinvolte le botteghe artigiane del quartiere Kalsa-Albergheria della rete dell’ Associazione Liberi Artigiani Artisti – ALAB. Ad ispirare i laboratori con gli artigiani e creativi del quartiere è la lettura di libri incentrati sulle tecniche tradizionali di lavorazione di diversi materiali per poi lasciare spazio alle attività manuali e creative.

Dal 6 al 12, Sole Luna Doc Film Festival

Dal 6 al 12 luglio al Complesso di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, si terrà la XV Edizione del Sole Luna Doc Film Festival, la rassegna internazionale del documentario d’autore. Primo festival cinematografico dell’estate post Covid che si terrà di presenza ma anche online, mostrando sul sito del festival e su tutto il territorio nazionale, i film in concorso. 
Tra i premi della giuria internazionale verrà assegnato il Premio al miglior cortometraggio offerto dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. 

Un sostegno per la cultura

Vi invitiamo a devolvere il vostro 5×1000 all’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari che da oltre cinquant’anni porta avanti con impegno, passione e perseveranza, il lavoro di salvaguardia e promozione delle tradizioni popolari. Nello specifico,  Il Museo ha deciso di destinare l’intero ricavato agli interventi di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi, della quale è promotore insieme a ben undici compagnie di pupari che lottano per la sopravvivenza dell’antica tradizione dell’opera dei pupi.

Infine, per rimanere aggiornati su tutte le nostre pubblicazioni vi invitiamo a visitare il sito delle Edizioni Museo Pasqualino al fine di poter usufruire della vendita promozionale del 15% di sconto su tutte le pubblicazioni.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.