Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Un caffè a Casa Di Maggio

Isola delle Femmine, Mostra: un caffè a Casa Di Maggio. Esposizione di antichi accessori usati per la preparazione della celebre bevanda

di Redazione

Mostra: un caffè a Casa Di Maggio. Organizzata da BCsicilia Isola delle Femmine in collaborazione con l’Associazione Isola Pittsburg Forever “Un caffè a Casa Di Maggio”, mostra di antichi accessori usati per la preparazione della celebre bevanda. L’esposizione si terrà a Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, 14 a Isola delle Femmine e sarà aperta al pubblico sabato 26 e domenica 27 Marzo 2022 dalle ore 10,00  alle ore 13,00.
Saranno esposti antichi utensili casalinghi per la tostatura, macinazione, preparazione e presentazione del caffè: oggetti d’epoca della collezione  privata  di Agata Sandrone.
Ingresso Libero. L’evento consentito secondo le normative Covid-19 vigenti. Per informazioni e prenotazioni tel. 320.9089061 – Email: isoladellefemmine@­bcsicilia.it.

Joe Di Maggio pubblicizza una marca di caffè

Una piccola collezione di fine Ottocento

La Mostra: un caffè a Casa Di Maggio è una piccola collezione privata che raccoglie alcuni oggetti di fine Ottocento  per la lavorazione del caffè. Tra questi una serie di tostacaffè dalle curiose forme a padella, cilindrici o tondi, che servivano per tostare i chicchi crudi, di colore verde. Una serie di macinacaffè di legno e di latta dalle diverse conformazioni e dimensioni risalenti dagli ‘30 agli anni ’70 del secolo scorso. Le caffettiere da quella Turca alla napoletana a quella con la spiritiera.

Tutto impreziosito da caffettiere di ceramica e dal Samovar

Il tutto impreziosito da alcune tazzine da collezione con caffettiere di ceramica. Ad impreziosire la collezione, anche il Samovar un recipiente di metallo, provvisto di un fornello che consente di mantenere sempre calda l’acqua. Un tempo il caffè si otteneva per colata. In un recipiente si metteva il caffè tostato e macinato. Vi si versava sopra acqua bollente e si lasciava riposare un po’ per poi filtrarlo e servirlo. Succedeva spesso però che per risparmiare si usava meno caffè e più acqua bollente per aumentarne la quantità. Ne veniva fuori l’ormai noto “caffè di famiglia”, a cafiata,
Oggi tutti questi oggetti non vengono più usati, sono stati sostituiti dalla moka e dalle macchinette del caffè, con cialde o capsule.

BCsicilia Isola delle Femmine

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.