Domenica scorsa, 25 ottobre, a seguito di una chiamata al 113 riguardante la vendita di fauna selvatica protetta all’interno del mercato di Ballarò, sono accorsi gli agenti della Polizia di Stato, appartenenti all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sequestrando undici gabbie con 65 cardellini e un falco, e denunciando due persone. Gli animali sono stati poi consegnati al Centro Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza, tramite il Distaccamento Forestale di Palermo Falde.
La Lipu ha inviato una lettera di ringraziamento alla Polizia di Stato per l’ottimo intervento effettuato domenica scorsa, ricordando però che tale vendita illecita di avifauna selvatica avviene ogni domenica mattina, fin dalle prime ore di luce. “La nostra richiesta è che siano effettuati nuovi interventi costanti e duraturi, in modo da confinare il problema del bracconaggio e vendita illegale di fauna.” Dichiara Giovanni Cumbo, delegato Lipu Palermo.
Un importante risultato, quello di domenica scorsa, in un luogo, quello del mercato di Ballarò, dove gli uccellatori continuavano le loro attività illecite ormai da troppo tempo. L’ultimo blitz al mercato degli uccellatori, infatti, risaliva soltanto al 18 gennaio scorso. Rapaci, ma anche cardellini, verzellini, fanelli e pettirossi sono tutte specie protette, la cui popolazione rischia di diminuire considerevolmente.
Per arginare il fenomeno del bracconaggio, la Lipu propone di procedere, come avviene in altri posti, alle perquisizioni domiciliari oltre che al sequestro dei mezzi utilizzati a commettere l’illecito, come ad esempio l’automobile con la quale si trasportano e spesso si espongono gli esemplari di fauna selvatica. Sarebbe utile, infine, individuare i luoghi dove sono detenuti i fringillidi, poiché sicuramente solo una parte degli animali è venduta in piazza, la restante è commercializzata con altri metodi.
Rinnoviamo anche l’appello ai cittadini, quello cioè di segnalare sempre alle Forze dell’Ordine tali fenomeni illeciti di commercio di fauna.
Giovanni Cumbo
Delegato Lipu Palermo
Cell. 3492196124