Sold out ieri al Teatro Jolly di Palermo, per una serata tutta all’insegna della cultura. “Art & Music Festival” l’evento che, ha visto esibirsi sul palcoscenico, due band musicali, i “Toni Accesi” e gli “ZERO40”. La serata, condotta da Alba Parrino e Vito lo Franco, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Palermo, è stata organizzata e promossa dall’associazione culturale “ZiZ Il Fiore dell’Arte”.
di Luca Licata
Un’occasione di ritrovo, dunque, all’insegna della buona musica e dell’arte, con un repertorio di brani che ha spaziato dal genere ‘Pop’ al ‘Rock’. Non sono mancati, inoltre, momenti di raccoglimento con i recital di poesie, proposti da Michelangelo Balistreri, Paola Guarino e Gianluigi Redaelli. All’evento hanno preso parte, con un’esposizione di quadri e sculture, artisti come Alessandro Catalanotti, Loredana Troia, Erica Amenta, Michele Fontana, Tony Alonzo e altri.
L’inaugurazione di una mostra di pittura, ha dato il via alla manifestazione che, intorno alle 21.00, è proseguita con l’intrattenimento delle due band musicali. Fragorosi applausi, da parte del pubblico, hanno risuonato negli intervalli tra i recital di poesie e le esibizioni musicali. A coordinare l’evento, il consigliere dell’ottava circoscrizione Tommaso Di Matteo (nella foto) che, dal palcoscenico del teatro, ha intrattenuto gli ospiti spiegando l’importanza di “fare cultura” in una città come Palermo. “Le uniche industrie di cui bisognerebbe parlare a Palermo – ha detto Tommaso Di Matteo – sono quelle dell’arte e del turismo. Noi come associazione, abbiamo proposto una serata di questo tipo, con ingresso gratuito, proprio per l’esigenza che c’è, e da consigliere riscontro, di promuovere eventi culturali. Sono contento che la risposta del pubblico sia stata tanto positiva, non mi aspettavo il tutto esaurito! Questa è la prova di quanto il quartiere, anzi la città, abbiano bisogno di eventi del genere”.
“ZiZ Il Fiore dell’Arte – ha proseguito Di Matteo – è un’associazione culturale fondata dalla mia famiglia nel ’92 che, negli anni, ha organizzato svariate attività di carattere culturale nei maggiori siti monumentali di Palermo; dai Cantieri Culturali alla Zisa, allo Spasimo, Palazzo dei Normanni, Teatro Massimo e al Politeama. La nostra intenzione – ha concluso – è quella di procedere su questa strada, poiché scopo dell’associazione, è proprio quello di promuovere, valorizzare, sostenere e diffondere l’attività artistica e culturale”.