Questa mattina gli operai del settore verde del Comune di Palermo, coordinati dal capo giardiniere Sig. Sergio Calò, hanno provveduto alla bonifica e riqualificazione della villa intitolata all’illustre palermitano “Giacomo Cusmano” sita in Via Campolo (in alto la foto dell’intervento). Di cui fra l’altro nel giorno 15 del corrente mese riccorreva il 182° anno della nascita. Villa che da tempo giaceva in totale stato di abbandono.
L’intervento, che ha portato alla piantumazione di un centinaio di piante tra rose, nastrini e altre piante ornamentali, è stato voluto dal Consigliere dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo Tommaso Di Matteo, il quale ha raccolto la segnalazione del rappresentante del comitato di quartiere Alessandro Noto.
“Da poche settimane è partita una vera e propria rinascita del verde nella zona Galileo Galilei. – afferma Tommaso Di Matteo, consigliere ottava circoscrizione – Oggi grazie all’intervento dei giardinieri del Settore Verde è stato ripristinato il doveroso decoro urbano nella villa Giacomo Cusmano. Nei giorni scorsi – prosegue – sono state effettuate le potature di via Galieo Galilei e i diserbi delle aiuole di Via Borremans. Oggi ho potuto personalmente apprezzare il grande lavoro fatto nell’aiuola centrale della villa di Piazza Campolo. – conclude Di Matteo – Adesso ci appelliamo al senso civico dei palermitani che ci auguriamo preservino la bellezza di questa piazza”.
Rincara Alessandro Noto, responsabile del Comitato di quartiere Galileo Galilei: “Finalmente, dopo tante battaglie, grazie a Circoscrizione e settore Verde, siamo riusciti a dare un nuovo volto alla villa di Piazza Campolo. Siamo orgogliosi di ciò. Adesso però, non dobbiamo fermarci e vogliamo che siano risistemati anche i vialetti interni dei giardini che, ad oggi, versano in una situazione di assoluta inciviltà”.