Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Scillato, lavori per la condotta temporanea per l’acquedotto di Palermo

di Redazione

L’ Amap sta realizzando in questi giorni una condotta in Kevlar a servizio dell’acquedotto di Scillato, per circa 1,8 chilometri, sul modello adottato a Messina dalla Protezione Civile alla fine del 2015, sostenendo interamente a proprio carico, gli oneri dell’intervento, per circa 1.500.000 euro.

I lavori permetteranno di riattivare il collegamento idrico con la città di Palermo, garantendo un’erogazione di circa 400/600 litri d’acqua al secondo, altrimenti destinati a disperdersi in mare. Un dato assolutamente considerevole, dal momento che attualmente a Palermo il totale erogato si attesta sui 2450 litri d’acqua al secondo.

I lavori sono in corso nelle contrade Scacciapidocchi e Burgitabus, interessate alcuni anni fa da una frana.La conclusione è prevista per la fine di aprile.

Grazie alla tecnologia brevettata dalla società tedesca Radlinger, una tubatura flessibile in Kevlar viene inserita all’interno del cavidotto pre-esistente, con 3 tubi di diametro fra 250 e 300 mm.

“Ancora una volta – afferma il sindaco Leoluca Orlando – l’Amap conferma il suo ruolo di azienda a servizio della città e dei cittadini, in questo caso agendo per trovare soluzione ad un problema annoso e mettendo fine ad una vicenda ancor più incredibile in considerazione della prolungata penuria di piogge”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.