Piazza Santa Maria della Guardia rinasce grazie al Quotidiano di Sicilia. Bianco: “Esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e il privato”
Una nuova sistemazione per Piazza Santa Maria della Guardia che sarà riqualificata per i prossimi due anni, ulteriormente prorogabili, grazie al contratto di sponsorizzazione siglato martedì 13 giugno a Palazzo degli Elefanti dal Sindaco Enzo Bianco, quale legale rappresentante del Comune, e da Carlo Alberto Tregua, Presidente di Ediservice Srl, editore del Quotidiano di Sicilia. Presenti il Capo di Gabinetto, Avv. Giuseppe Spampinato, che ha sottoscritto l’atto, ed in qualità di promotrice dell’iniziativa la Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, rappresentata dal Vice Presiedente, Raffaella Tregua.
“Esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e il privato che insieme possono migliorare l’aspetto urbano della nostra città e incrementare la qualità di vita di tutti i catanesi”: queste le parole con cui il Sindaco Bianco ha manifestato il favore della Sua Amministrazione per l’iniziativa. “ Mi piacerebbe – ha proseguito Bianco – che sempre più persone o gruppi di cittadini, prendessero a cuore l’abbellimento di spazi della città a loro vicini, si tratterebbe di un piccolo sforzo che ha però grandi risultati”.
In quest’ottica nasce la proposta di riqualificazione e manutenzione ordinaria che ha ad oggetto l’area verde di Piazza Santa Maria della Guardia, attualmente abbandonata al degrado, e nello specifico la coppa giratoria tra Via Messina – Via Duca degli Abruzzi – Via G. Leopardi – Via Vecchia Ognina – Via Zoccolanti.
La Piazza verrà arricchita da un tappeto erboso e da piante d’alto fusto di tipo frondoso posizionate all’interno dell’intera porzione circolare, racchiusa da una ringhiera perimetrale in ferro, atta ad impedire il calpestio dell’aiuola. E’ prevista, inoltre, l’installazione di faretti allo scopo di illuminare ed impreziosire anche di notte l’area ornata a verde.
L’avvio dei lavori avverrà verosimilmente in settembre in modo da riconsegnare la piazza ai cittadini del quartiere prima delle festività natalizie.