Terza edizione a Palermo per l’importante manifestazione dedicata al cinema del reale. Con due prestigiose anteprime
Qual è lo stato del documentario nel mondo? Italian Doc Screenings fornisce l’annuale, rinomata e ormai immancabile occasione per tastare il polso del singolare genere cinematografico, il cui indice di gradimento presso il pubblico è inaspettatamente (e fortunatamente) salito negli ultimi tempi: basti pensare ai sempre più numerosi “eventi” – una programmazione limitata a pochi, specifici giorni – legati ai film non di finzione.
È in pieno svolgimento a Palermo l’edizione n. 3 di IDS Academy, orchestrata dall’Associazione Documentaristi Italiani Doc/it (con una lunghissima lista di partnerships, “capitanate” dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dalla Sicilia Film Commission, presente l’attento ed entusiasta direttore Alessandro Rais), guidata nella fattispecie da Massimo Arvat e Heidi Gronauer e inaugurata con successo domenica 1 ottobre (con tanto di repliche il giorno dopo) al Rouge et Noir con Happy Winter, lavoro d’esordio del giovane Giovanni Totaro ambientato sulla spiaggia di Mondello. A questo semi-ironico spaccato sociale segue (martedì 3, stesso luogo) Human Flow, diretto dal poliedrico artista cinese Ai Weiwei, sui massicci flussi migratori che si stanno verificando – per disparati e tristi motivi – in tutto il globo.
Questi titoli, autorevolmente introdotti prima delle proiezioni, sono le “punte di diamante” (reduci dal Festival di Venezia, uno fuori concorso, l’altro in gara) di una manifestazione che si svolge prevalentemente – tra lunedì 2 e mercoledì 4 – ai Cantieri Culturali alla Zisa, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (altro partner di rilievo) e gli spazi recuperati del Cre.Zi. Plus, proposto come ritrovo conviviale. Aspiranti (o navigati) registi in cerca di sostegno per i loro progetti e produttori esperti e curiosi si conoscono, dialogano, imparano, sviluppando insieme le reciproche idee. Articolati incontri formativi che aiutano operatori del settore a progredire, soggetti che finalmente spiccano il volo, laboratori intensivi assai utili. Insomma, un appuntamento prezioso, perfino per chi non se ne intende troppo. Per il programma dettagliato e per saperne di più: http://www.italiandocscreenings.it/academy/.