Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Riapertura mercatini rionali: ci sono contenti e scontenti

La riapertura dei mercatini rionali di Palermo sollecita opinioni diverse, chi è a favore e chi critica

di Redazione

“Esprimo apprezzamento per la scelta dell’apertura di tutti i mercati e preciso che questo non è il risultato di un pseudo braccio di ferro, come qualcuno vuol far credere, ma il risultato di un percorso tortuoso portato avanti dall’amministrazione in sinergia con la grossa percentuale di mercatari REGOLARI e con la commissione, che ha portato all’apertura di tutti i mercati rionali – ha detto il Presidente della VI commissione consiliare Ottavio Zacco -. Ringrazio, tutti i concessionari dei mercatini rionali per la pazienza e soprattutto per avere dimostrato un Grande senso di civiltà e di rispetto per la città. Questo non è la fine di un percorso ma l’inizio, perché i concessionari dei posteggi meritano di lavorare dignitosamente e noi abbiamo il dovere di modificare il regolamento migliorando i mercatini rionali, valorizzandoli, perché  sono delle attività produttive importanti per la città. Nei prossimi giorni effettuaremo degli incontri per affrontare il problema dei rifiuti”.

Di tenore un po’ diverso, invece, la dichiarazione di Paolo Caracausi, consigliere del gruppo Avanti Insieme.

“Accolgo con favore la riapertura di tutti i mercati rionali della nostra città che permetterà dopo mesi di chiusura la ripresa delle attività di centinaia di operatori. 
Non posso però che esprimere il mio rammarico per una nuova opportunità persa da parte dell’amministrazione comunale che ha avuto oltre tre mesi di tempo per ridisegnare i mercatini della nostra città per renderli più appetibili ed adeguati al contesto dove essi vengono svolti. 
L’assenza dei funzionari comunali al momento dell’inizio della vendita come l’assenza della polizia municipale purtroppo porterà di nuovo a mercati fuori regola dove regneranno gli operatori abusivi. 
Mi auguro  che le mie preoccupazioni vengano smentite dai fatti e che da oggi assisteremo a mercatini regolari con operatori che alla fine collaborino con la Rap per lasciare i luoghi puliti nel rispetto e nel decoro della nostra città”.


Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.