Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Utin, una storia lunga 10 anni

Unità terapia intensiva neonatale (Utin). E' stato presentato dal CSAG un esposto per i ritardi intollerabili

di Redazione

Nella mattinata di mercoledì 23 settembre 2020 il CSAG ha notificato e depositato, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gela, un Atto di esposto inerente la mancata attivazione dell’UTIN a Gela.

A 10 anni dall’individuazione, ancora nemmeno l’ombra

A distanza di 10 anni dalla sua individuazione, da parte dell’Assessorato Regionale alla Salute, dell’UTIN all’ospedale Vittorio Emanuele III di Gela non si vede nemmeno l’ombra.

Ogni scusa è buona

Nel tempo ogni scusa è stata buona e le relative promesse su assunzione personale, ristrutturazione dei locali, acquisto attrezzature, sono rimaste vane.

10 anni è una vita

Riteniamo, in quanto cittadini, che 10 anni siano veramente troppi, tanto da indurci – appurate la mancanza di volontà e l’inadeguatezza della componente politica locale e di quella burocratica nissena – a presentare l’esposto sopra menzionato affinché vengono effettuati i dovuti accertamenti da parte della Procura della repubblica.

Tutto ciò è inaccettabile. Dopo oltre 10 anni dall’individuazione ufficiale, le mamme e i bambini gelesi e del comprensorio non possono essere garantiti in loco, nonostante l’alta incidenza di malformazioni neonatali.

Il coordinatore  del Csag
Filippo Franzone
CSAG

Unione di associazioni. Le associazioni:

Progetto Provincia, Libera Associazione Consumatori, Prot. Civile Giubbe d’Italia, Osservatorio Salute Ambiente-comitato famiglie malformati,  Istituto Dramma Antico Eschilo, Comitato spontaneo ex Lavoratori Clorosoda,  Associazione Artigianato del Golfo, Centro Studi Salvatore Aldisio, Associazione Giovani per la Sicilia, Archeo-Ambiente, Comitato di quartiere Giardinelli, Associazione Culturale Il Tempio di Apollo, Associazione Culturale Euclide Gelese, Confcommercio Gela, ADI Sicilia, Ordine dei Dottori Commercialisti di Gela, Comitato di quartiere Centro Storico Federiciano,  Casartigiani del Golfo di Gela, Ordine degli Avvocati di Gela, Archeo-club, Gela è Viva,  Associazione Culturale Musicale Gelese “Giuseppe Verdi”, Comitato di quartiere Manfria, Associazione Culturale Centro Musica “A. Vivaldi”, Prot. Civile “Falchi d’Italia”, Comitato di quartiere Margi-Rinascimento, Associazione Archeologica Culturale “Triskelion”, Confartigianato Gela,  Ass. C.B. Vittorio costa ONLUS, “Area Civica-Gelesi in Movimento”, Associazione Multietnica “La Polis della Cultura”, Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.