“Tranchida, in quanto sindaco da oltre 30 anni, fa finta di non sapere che la gestione della sanità siciliana è di competenza della Regione. Per questo lo avevo esortato a rivolgersi a chi ha profonde responsabilità sulle attuali difficoltà del sistema sanitario siciliano, invece di invocare strumenti inutili e dannosi come il Mes.
125 milioni di euro per fronteggiare l’emergenza
Il Governo centrale ha da subito messo a disposizione della Regione siciliana ben 125 milioni di euro per fronteggiare l’emergenza. Ad oggi però il governo regionale ne ha spesi meno di 50. È a loro che va quindi rivolto l’invito a spendere queste risorse subito e bene.Per quanto riguarda il ricorso al Mes, in questo momento si rivelerebbe controproducente per gli interessi dell’Italia poiché causerebbe ulteriore debiti gravati da forti condizionalità. Inoltre si tratta di fondi che non possono essere erogati immediatamente, e pertanto lo strumento si rivelerebbe del tutto inutile a fronteggiare l’emergenza attuale.
Non si vuole capire
Insomma, non c’è più sordo di cui non vuol capire. Mi spiace che in un momento così complesso come quello attuale con le tante problematiche legate al nostro territorio, il sindaco di Trapani continui a fare sterili polemiche che non interessano ai cittadini e alimentano solo confusione e disorientamento nell’opinione pubblica”.