Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

La freschezza all’insegna del caldo

di Redazione

Moderata e smodata. Sobria e trasgressiva. Soffocante e refrigerante. L’estate è tutto e il contrario di tutto. Ma è, in particolare, voglia di mutamento e di sterzate alla routine. Voghe e tendenze della bella stagione

Di Luciana Rossello

COME CI VESTIREMO IN ESTATE

Sarà l’arrivo della bella stagione o i segnali di afa o, ancora, quel bisogno di frescura sul corpo… Comunque sia, le sfilate primavera estate 2009 mostrano una tendenza alla trasparenza, se non alla nudità. Tendenza che, lo scorso anno, sembrava essere stata riposta nel cassetto. La moda che ha prevalso nel 2008, infatti, è stata una moda sobria, moderata, quasi rigorosa. C’è, dunque, un ritorno alla trasgressione? “Per scoprirlo – dice Marinella Calzona, presidente dell’assocoazione Moda e Modi – dovremo attendere le sfilate del prossimo febbraio. Solo allora saremo in grado di valutare se l’immagine di una donna seducente, ma vestita andrà raffoezandosi e se la crisi economica e finanziaria che ci ha investito ci avrà resi più sobri e più misurati, quindi meno inclini alle astravaganze e alle trasgressioni. Bisogna dire – continua la nostra esperta – che, al di là delle trasparenze, c’è continuità di stili. Il dubbio che ci assale è se mantenere gli stessi elementi stilistici non sia dovuto a un certo timore di osare novità, dal momento che non è dato prevedere l’accoglienza che troveranno tra i consumatori”. Risulta dunque molto difficile segnalare delle vere tendenze per questa estate poiché la nota dominante delle collezioni presentate lo scorso settembre è stata scarsa di novità in grado di catturare l’attenzione. Per ora, ci limitiamo ad accettare che questa tendenza è legata alla calda atmosfera dell’estate, soprattutto in Sicilia, dove questa stagione ha veramente qualche nota in più rispetto al resto della Penisola.

TENDENZE MAKEUP

Anche il makeup è soggetto a mode e tendenze proprio come l’abbigliamento. Ogni stagione ha i propri colori e le proprie atmosfere ai quali adattarsi. Però, è opportuno precisare che non è del tutto corretto seguire queste tendenze pedissequamente, senza tenere conto degli effetti che il makeup ha si ciascuno di noi. Il trucco nel suo complesso scalfisce in maniera significativa il nostro aspetto. Pertanto, bisogna tenere conto, innanzitutto, dei caratteri naturali. Quindi, partiamo dal principio che, per non sbagliare, è sempre meglio andare sul leggero, piuttosto che calcare la mano. Faremo, senz’altro, meno danni. Il trucco acqua e sapone rimane quello vincente, ma con la stagione in corso può essere rivisto, puntando su ciglia nere e lunghe. La pelle dell’estaste 2009, invece, si mantiene naturale, con tocchi leggeri di fard sulle gote. Anche le palpebre si avvarranno di ombretti tenui, dai colori quasi pallidi. L’obiettivo del makeup è quello di esaltare la semplicità della donna in tutta la sua naturalezza. La voglia di trasgressione estiva, comunque, ci sarà sempre. La si potrà soddisfare, però, soltanto attraverso gli occhi, puntando, come dicevamo, prevalentemente sulle ciglia. Il resto, rimane all’insegna della vera naturalezza.

TENDENZA CAPELLI

Le acconciature sono valorizzate da tagli asimettrici in movimento e con volumi abbondanti. I tagli non sono composti, ma spettinati e consentono innumerevoli soluzioni creative sulla donna. Potranno essere lunghi con scalature estreme, lunghi e morbidi, carrè con geometrie scompigliate e ciuffi importanti.

Per il capello lungo, invece, i tagli saranno lievemente scalati, favorendo un movimento fluido e morbido.

I colori tenderanno al biondo in una vasta gamma di sfumature che vanno dal platino al cenere. Alle onde naturali e leggere del caspello sciolto, potremo alternare acconciature raccolte con texture variegate. Tornano di moda gli chignon con capelli decorati e lavorati quasi fossero materia.

La moda, quindi, prevede come al solito, una vasta gamma di opportunità; dalla novità più sfrenata alla tradizione più rigorosa.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.